Cerca

VENARIA. Covid: blitz al mercato per scongiurare gli assembramenti

Il tema sicurezza-Covid è stato al centro del controllo di sabato mattina al mercato di viale Buridani da parte del sindaco Fabio Giulivi e dell’assessore al Commercio, Monica Federico. Il principale motivo è stato quello di verificare il rispetto delle misure vigenti per evitare assembramenti tra i clienti del più importante mercato rionale della Reale.

Abbiamo chiesto agli ambulanti di evitare assembramenti di fronte al proprio banco, di utilizzare sempre la mascherina e di farlo presente anche ad eventuali clienti che l’avessero avuta abbassata - spiegano i due amministratori - Inoltre la Polizia Municipale, fin dalle prime ore della mattina, ha previsto un presidio mobile di controllo su tutto l’asse commerciale”.

Ma senza fare sanzioni: tutti, infatti, avevano la mascherina. Ma non è stato tutto rosa e fiori, come precisa il sindaco: “Siamo dovuti intervenire in alcuni casi chiedendo di distanziare le persone di fronte ad alcuni banchi ma, nella quasi totalità dei casi, il distanziamento è stato rispettato”.

Per Federico e Giuliviserve collaborazione da parte di tutti, altrimenti saremo costretti a nuove restrizioni più dolorose. Un patto tra amministrazione comunale, ambulanti, commercianti e clienti per cercare di capire il momento che stiamo vivendo usando pazienza e tanta responsabilità. Questa situazione ci sta mettendo tutti sotto pressione ma bisogna capire che solo la stretta osservanza delle norme attuali può aiutarci ad evitarne di peggiori. La sfida dei prossimi giorni sarà quella di coniugare il diritto alla salute con le ragioni di un sistema economico ormai allo stremo. E’ un equilibrio complicatissimo ed è pertanto necessario che ognuno di noi contribuisca con serietà al rispetto delle regole. Questa battaglia la vinceremo o la perderemo tutti insieme: nessuno escluso”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori