Botte e insulti. Dopo l’ultima scazzottata ai piedi del Comune la questione “sicurezza” è tornata d’attualità. Proprio un paio di sabati fa, infatti, Piazza Vittorio Veneto, nei pressi de municipio, è stata il teatro di una rissa, con tanto di mazze di legno e ricoveri in ospedale per i due “pugili”. E, purtroppo, non è la prima volta che il centro cittadino finisce al centro di spiacevoli fatti di cronaca. Al netto dell’ultima scazzottata, però, secondo l’assessore alla sicurezza e vice sindaco, Giancarlo Brino, non si tratterebbe di un problema di legalità ma, piuttosto, di maleducazione di alcuni ragazzi. Episodi che, ormai, in Piazza della Libertà, si ripetono quotidianamente.
“Io - racconta - vedo dei 14enni in giro la sera, alle 3 di notte, e se fossi un genitore mi chiederei perché un 14enne a quell’ora non è a letto. Qualcosa bisogna fare con questa banda di ragazzi che prende a male parole la gente, i passanti. Da noi, però, non c’è la legge marziale, non è che si può arrestare qualcuno per una cosa simile, anche perché, bisognerebbe essere lì proprio in quel momento e sentire, eventualmente, l’ingiuria. La nostra, in realtà, è una città tranquilla, ci sono solo alcuni gruppi di ragazzi un po’ troppo “vivaci”. Noi vogliamo che ci sia la quiete in città, specialmente di notte. Poi, è ovvio, le piazze sono un luogo di incontro ed è normale che ci si parli”.
E qui, il vice sindaco, chiede una mano anche ai genitori. “Si tratta, spesso, di giovani annoiati - prosegue - che, spesso, si siedono in Piazza della Libertà e magari se le promettono, prendono in giro qualcuno. Io credo che anche le famiglie debbano fare la loro parte e non sempre giustificare azioni di questo tipo”.
In ogni caso, l’amministrazione, intensificherà i controlli nella zona centrale. “Da oggi - continua il vice sindaco - ci sarà un pattugliamento più fitto da parte della polizia locale e anche i carabinieri passeranno più spesso da lì. Ci sarà un controllo a piedi, proseguirà tutta la settimana, poi, aumenteremo le telecamere anche se quelle cose non è detto che aiutino, io posso avere il video di un fatto ma senza riconoscere i protagonisti”.
Ed è proprio su questo che, anche la prima cittadina, ha annunciato nuovi provvedimenti. “I progetti in programma in realtà sono sempre molti - spiega la sindaca Elena Piastra - ed è difficile sintetizzare: sulla sicurezza lavoreremo a un piano dedicato, a partire dai luoghi più sensibili, anche investendo sulla videosorveglianza”. A cui si aggiungerà l’arrivo di nuovi agenti. “Entro la fine dell’anno, covid permettendo, - spiega il vice sindaco Brino - dovrebbe completarsi la procedura per l’assunzione di cinque nuovi vigili. Questo, insieme alle telecamere nuove e al piano sulla sicurezza a cui stiamo lavorando dovrebbe migliorare notevolmente la situazione”.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.