AGGIORNAMENTI
Cerca
18 Agosto 2020 - 18:27
In principio, c’è chi ne contava addirittura sette. E, in realtà, non è che ci sia andato molto lontano.
Il 20 e il 21 settembre, a Valperga, comune di 3.800 abitanti, si vota per il rinnovo del Consiglio comunale.
Il sindaco uscente, Gabriele Francisca, non ci sarà. Ha deciso di chiudere, dopo cinque anni, l’esperienza amministrativa. E, come lui, non ci sarà nessun candidato espressione della maggioranza uscente.
Solo la vice sindaca Isabella Buffo proverà a diventare sindaco, ma con una lista in totale discontinuità dall’ultima amministrazione.
In principio, dicevamo, si parlava di sette liste e oltre settanta candidati.
Saranno qualcuno in meno, alle amministrative di settembre.
Sono infatti quattro le liste che si sfideranno per contendersi la guida di Valperga.
Quattro schieramenti, una cinquantina scarsa di candidati, per un paese di poco meno di quattromila abitanti.
Sono tante, è fuor di dubbio. Com’è tanta la voglia di assumere la guida di una delle comunità più litigiose del Canavese.
Isabella Buffo, 66 anni, pensionata, vice sindaco con deleghe ai Servizi al Cittadino e alla Protezione Civile durante il mandato di Gabriele Francisca, è l’unica donna aspirante sindaco.
Se la maggioranza non ha saputo trovare un suo rappresentante da presentare agli elettori, lo stesso non si può dire per i gruppi di opposizione che, alle elezioni, saranno certamente ben rappresentati.
Sono addirittura tre i candidati a sindaco che contenderanno la fascia tricolore a Buffo.
Nell’ordine, il già sindaco Davide Brunasso, 42 anni, sconfitto alle elezioni nel 2015 e pronto a ritornare in sella con un nuovo gruppo, il medico anestesista Corrado Marocco, 65 anni, anche lui alla guida di una nuova lista, e il consigliere di opposizione uscente – che cinque anni fa si era candidato con lo stesso Marocco – Walter Sandretto, 47 anni.
Sandretto si candida con la civica “Valperga in Movimento”.
Davide Brunasso, che al suo fianco avrà il fidato Alfredo Medina, si candida invece con la civica “Primavera Valperga”, espressione del gruppo storico dell’ex sindaco.
“Siamo partiti con la volontà di cercare di unire più anime, come ci eravamo già sforzati di fare, ma non è stato possibile - spiega -. Preso atto, siamo andati per la nostra strada. Proviamo a portare una ventata di freschezza e novità, con candidati giovani ma anche di esperienza. Il programma verterà molto sui servizi scolastici e alle persone”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.