Cerca

LIVORNO FERRARIS. Nuove caldaie e un impianto fotovoltaico nel plesso scolastico di viale IV Novembre

LIVORNO FERRARIS. Nuove caldaie e un impianto fotovoltaico nel plesso scolastico di viale IV Novembre

Il Municipio di Livorno Ferraris

Partono i lavori di efficientamento energetico del complesso scolastico di Viale 4 novembre. L’Amministrazione comunale, infatti, nei giorni scorsi ha approvato il progetto definitivo per la riqualificazione dell’impianto di riscaldamento. La vecchia caldaia a gasolio verrà sostituita da tre caldaie a condensazione alimentate a metano, che saranno collegate a cascata impianto di riscaldamento a vaso aperto già esistente.

Le caldaie saranno installate nel cortile dell’edificio all’interno di un apposito armadio coibentato. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di una nuova canna fumaria dedicata, completa di convogliatore per raggruppare tutte e tre le utenze. L’intervento prevede infine la revisione di tutto l’impianto e l’eventuale sostituzione di componenti rotti o danneggiati. Le opere costeranno circa 65 mila euro e rappresentano il primo lotto di un progetto di riqualificazione ben più ampio, suddivisa in altri tre lotti.

Il secondo lotto prevede la realizzazione di un impianto fotovoltaico con potenza nominale pari a 20 Kilowatt con allaccio trifase in bassa tensione. L’impianto sarà composto da un gruppo di generazione di energia elettrica in corrente continua, composto da 80 pannelli fotovoltaici in silicio da 250 Watt di potenza ciascuno, coadiuvato da un inverter in grado di convertire la corrente continua in ingresso in corrente alternata in uscita. La sua potenza nominale è di 20 kW.

Il “lotto 2” prevede inoltre la sostituzione di tutti i corpi illuminanti con tecnologia a led a basso consumo. Con il terzo lotto invece le opere si concentreranno sulla sostituzione di infissi e serramenti con un miglior isolamento termo-acustico. Saranno utilizzati serramenti di qualità equivalente o superiore rispetto a quelli attuali. Nello specifico verranno sostituite quattro finestre sul lato ovest dell’edificio al piano rialzato, negli uffici amministrativi dell’istituto, oltre alla sostituzione delle due porte di ingresso sul lato sud del complesso.

Tutti i nuovi infissi saranno realizzati in alluminio e acciaio, dotati di doppi vetri. Le porte di accesso saranno invece dotate di maniglioni antipanico con apertura verso l’esterno e un passaggio utile non inferiore a 180cm. Il quarto e ultimo lotto verranno svuotate e bonificate le cisterne di gasolio, che verranno rese inerti. Tale processo è necessario, data l’impossibilità di rimuovere in sicurezza i serbatoi di combustibile, che comporterebbero inoltre interventi strutturali importanti con costi proibitivi.

Al momento l’Amministrazione non ha reso noti i costi degli interventi dal secondo lotto in avanti e le tempistiche di realizzazione dell’intero progetto. A breve verrà pubblicato il bando per l’aggiudicazione dell’appalto per il primo lotto delle opere.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori