AGGIORNAMENTI
Cerca
19 Febbraio 2020 - 16:06
Il Pluriuso cresce.
E questo senza spostare neppure un mattone della struttura nata vent’anni fa grazie a fondi comunitari e ad un progetto portato avanti dal sindaco Giuseppe Bertolino e inaugurato, anni dopo, dalla sindaca Tiziana Reinero.
Quel salone costato circa un milioni di euro di soldi pubblici, verrà presto sottoposto ad un importante restyling finanziato, in parte dalla società facente capo al Coni, Sport e Salute.
“Abbiamo fatto domanda nel 2019 - spiega il sindaco Fulvio Gallenca - e la graduatoria era già stata approvata la scorsa estate. Sapevamo, dunque, di essere tra gli assegnatari di quei fondi, ma solo ora, con la pubblicazione del decreto di finanziamento, potranno partire i lavori”.
Il progetto, elaborato dall’associazione Alf - nata alcuni anni fa per la gestione della struttura - prevede il rifacimento degli impianti elettrici, di riscaldamento, di allarme e di rilevazione più alcune manutenzioni rese necessarie.
Un ammodernamento impiantistico che permetterà al Pluriuso di avere la possibilità di ospitare fino a 500 persone e cioè cinque volte quelle per cui gode oggi di autorizzazione.
“Un risultato importante - sottolinea Gallenca - atteso soprattutto da una società come la Pgs che organizza grandi eventi”. I fondi ottenuti sono un co-finanziamento dell’opera. Ciò significa che ai 90mila euro ottenuti, il Comune andrà ad aggiungerne 30mila attinti da risorse proprie. “Il prossimo passo per avere i soldi sarà quello di firmare una convenzione con l’agenzia del Coni Sport e Salute. Poi si potrà partire”.
Intorno al Pluriuso di Foglizzo - gestito dall’Alf che coordina tutte le associazioni del paese che lo utilizzano - gravitano società sportive come la Pgs, l’Usd calcio, la sottosezione Cai guidata da Catia Musso, la Pro Loco per eventi come l’incoronazione delle maschere del Carnevale. La struttura è poi utilizzata per svolgere corsi organizzati direttamente dall’Alf come quello di ginnastica dolce e Zumba.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.