Dalla costola di Prima Electro SpA ha preso vita a dicembre 2019 OSAIcnc Srl, azienda specializzata nella progettazione e produzione di sistemi CNC (Computer Numerical Control) che ha scelto di insediarsi a Ivrea, in un’ala della ICO, simbolo della storia olivettiana. Gli edifici ex Olivetti sono stati recentemente acquistati da ICONA Srl con l’obiettivo di riportarli a essere laboratorio di innovazione, volano di sviluppo e fucina di nuovi modelli tecnologici. L’insediamento di OSAIcnc è uno dei tanti passi verso questa nuova vita e verso il rinnovamento di uno dei luoghi che rappresentano il patrimonio industriale del nostro territorio.
OSAIcnc è espressione di una Joint Venture tra Ningbo Physis Technology Co., Ltd.e il gruppo Prima Industrie, costituita al fine di favorire lo sviluppo congiunto nel settore dell’automazione industriale. Le quote di partecipazione sono rispettivamente 60% e 40%.
Il progetto è parte di un disegno di sviluppo di lungo periodo, che punta a valorizzare la tecnologia e la capacità tecnica e produttiva dei due gruppi nel settore dell’automazione industriale.
Prima Industrie è uno dei gioielli dell’industria italiana, presente e riconosciuto a livello globale per le sue soluzioni tecnologiche di avanguardia, nel settore dei macchinari per la lavorazione della lamiera, dell’elettronica e dei laser. Quotata alla borsa di Milano da più di venti anni, oltre a un importante centro di produzione e di sviluppo in Finlandia, dispone di un network articolato di filiali in tutto il mondo.
Ningbo Physis Technology è una società giovane e in forte crescita, partecipata da fondi di investimento cinesi e controllata da un imprenditore della provincia dello Zhejiang (Ren Wenjie), che ha alle spalle un’esperienza ventennale di cooperazione con partner industriali italiani. Ningbo Physis Technology sviluppa e produce motori elettrici e drive per l’automazione industriale ed ha recentemente sviluppato un’attività in forte crescita nella ricerca e nella produzione di motori elettrici e power train integrati per autoveicoli elettrici. Fa parte del gruppo un’altra società italiana di recente costituzione, Physis New Energy Technology Srl, focalizzata sulla ricerca e lo sviluppo tecnologico, e destinata a lavorare in stretto coordinamento con OSAIcnc.
La storia di Osai prende il via sul finire degli anni ‘70 a Ivrea quando la Olivetti crea al suo interno la OSAI (Olivetti Sistemi per l’Automazione Industriale), una divisione focalizzata sui robot e sui sistemi di controllo numerico. Da allora lo sviluppo tecnologico di OSAI non si arresta: l’azienda amplia costantemente la gamma dei prodotti offerti, soprattutto verso soluzioni avanzate di “automazione flessibile”. Negli anni a seguire, OSAI diventa un riferimento internazionale per le applicazioni che richiedono soluzioni CNC dedicate, con funzionalità speciali.
Sul finire degli anni Novanta l’azienda viene rilevata da quattro dei suoi manager, si insedia a Barone Canavese e prosegue la sua crescita fino a diventare un leader mondiale nel mercato delle applicazioni per i settori legno, vetro, pietra e metallo. L’azienda deve il suo successo alla combinazione di prodotti altamente tecnologici con un’organizzazione internazionale di vendita e assistenza, in grado di gestire anche le applicazioni più complesse.
Nel 2007 OSAIviene acquisita dal Gruppo Prima Industrie, leader nel settore delle macchine per la lavorazione della lamiera, e più precisamente da Prima Electronics S.p.A. (oggi Prima Electro S.p.A.), la divisione del Gruppo che si occupa della progettazione e produzione di sistemi elettronici dedicati e sorgenti laser di potenza.
OSAIcnc impiega attualmente circa 50 dipendenti, impegnati nella ricerca, nella progettazione e nella commercializzazione di soluzioni tecnologiche e nella fornitura di servizi di assistenza “tailor made”, destinate soprattutto ai settori della lavorazione del legno, del marmo e del vetro. Oltre al gruppo di lavoro principale basato presso il quartier generale di Ivrea, OSAI impiega anche tre team internazionali, basati in Cina, in Inghilterra e negli Stati Uniti, che operano alle dipendenze di altrettante società controllate.
Il progetto di sviluppo di OSAI prevede un impegno forte nella promozione commerciale, che trasformerà l’identità di OSAI da società principalmente orientata al servizio delle esigenze del gruppo Prima in una realtà sempre più orientata verso le esigenze di una clientela internazionale, principalmente europea.
OSAIcnc e il gruppo Prima Industrie conserveranno nei prossimi anni un rapporto di collaborazione reciproco su più fronti: oltre alle opportunità di stabilire sinergie commerciali di varia natura, Prima Industrie continuerà a produrre i controlli numerici destinati alla clientela di OSAI, mentre OSAI continuerà ad assicurare servizi di assistenza e supporto per le esigenze di sviluppo tecnologico dei controlli del gruppo Prima.
Oggi, alla presenza del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, si è svolta l’inaugurazione ufficiale della sede. All’evento sono intervenuti Federico Ziliani, di Osaicnc, Domenico Peiretti di Prima Electro, Gianfranco Carbonato di Prima Industrie, Andrea Ardissone di ICONA. Tra gli ospiti anche i rappresentanti di Confindustria Canavese e del Comune di Ivrea.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.