AGGIORNAMENTI
Cerca
09 Gennaio 2020 - 15:12
Parella
Perché l’amministrazione comunale di Parella non rispetta il principio della parità di genere? Lo ha chiesto il capogruppo di Progetto Parella MPP, Bruno Tegano, nel consiglio comunale andato in scena domenica scorsa. L’intervento parte dal presupposto che il Testo Unico degli Enti Locali prevede che i componenti della giunta siano nominati dal sindaco garantendo la presenza di entrambi i sessi.
Tale parità a Parella era stata effettivamente rispettata con la nomina di un assessore uomo e di un assessore donna, ma dopo le dimissioni di quest’ultima è subentrato Roberto Comitini. Tegano, pur spiegando che “non c’è nulla di personale sulla persona di Comitini, amministratore capace ed onesto”, tuttavia rivolge una serie di interrogativi all’esecutivo parellese ed al sindaco Marco Bollettino. Questioni che, però, sono state respinte al mittente dal primo cittadino. “Alla minoranza - attacca Bollettino - non gli frega niente della parità di genere, l’assessore donna di cui parlano si è dimessa nel 2016 e adesso arrivano con un’interrogazione simile? Più di 3 anni dopo? Questo ci fa capire quale potesse essere la loro attenzione sul tema. In ogni caso, noi, in lista, abbiamo 3 donne, la minoranza invece ha 4 uomini. Nella passata amministrazione c’erano solo assessori uomini e nessuno ha mai detto niente di niente. A settembre 2016 l’assessore donna che avevo si è dimessa per impegni personali. Le altre donne che avevo in lista non se la sono sentita di sostituirla e quindi ho chiesto all’ex sindaco di darci una mano. Non mi andava di nominare un assessore esterno donna solo per il gusto di averne una. In ogni caso, è solo un attacco personale da parte di qualcuno che cerca visibilità. Continuano ad attaccarmi ancora per la storia della fusione, la verità è questa. Il consigliere che ha presentato l’interrogazione, poi, era talmente interessato alle questioni che riguardano la città che dopo la discussione sulla sua interrogazione se ne è andato, proprio mentre parlavamo del bilancio”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.