AGGIORNAMENTI
Cerca
05 Luglio 2019 - 11:40
Martedì 25 giugno 2019 si è svolto l’ultimo incontro della stagione della libreria “Il Gatto che Pesca”, realizzato in collaborazione con la Biblioteca civica “Germana Bocca”.
Presso la Sala Antonetto è stato presentato il libro “L’età dei muri – Breve storia del nostro tempo”, alla presenza dello scrittore Carlo Greppi, del giornalista Luca Schilirò e di Antonella Donato.
In un periodo storico caratterizzato dall’innalzamento di muri fisici e non, Carlo Greppi ripercorre la storia recente, rifacendosi a quattro personaggi che, anche indirettamente hanno avuto a che fare con un muro. Lo storico Emmanuel Ringerlblum , ebreo polacco, imprigionato nel ghetto di Varsavia. Il soldato della Wehrmacht Joe J. Heydecker, che scavalca il muro del ghetto per testimoniare con le foto cosa realmente accade. “Come fosse una lotta per la verità – ha affermato Carlo Greppi – contro le notizie di regime. Come si potrebbe fare oggi per smascherare le Fake News che circolano sul web”. E poi l’attivista politico e pacifista John Running, primo a salire sul Muro di Berlino con un martello per buttarlo giù. “Quello di Running è l’esempio di come a volte possa bastare un’azione – ha ricordato Luca Schilirò – per diventare un simbolo”. E John Running è lo stesso che ha intrapreso un viaggio senza passaporto, rivendicando il suo diritto di essere cittadino del mondo.
Infine Bob Marley, figlio di immigrati economici, trasformatosi in cantante a favore della lotta contro l’oppressione politica e razziale.
Nel suo libro l’autore non parla solo di muri fisici ma anche di muri invisibili come Frontex , il sistema di controllo delle frontiere dell’Unione europea. “Proteggere le frontiere – ha affermato Greppi – significa favorire i morti in mare. Frontex è un apparato paramilitare. Come lo Spazio Schenghen, consente ai cittadini europei di circolare liberamente all’interno dell’Europa, blindando però le frontiere all’esterno. I muri portano, per chi li deve scavalcare costi economici, a prezzo talvolta della stessa vita”.
La conclusione è tutta di Antonella Donata. “Oggi più che mai è importante schierarsi e Carlo (Greppi) si schiera. Quando diciamo da che parte stiamo poi possiamo confrontarci con quasi tutti… “
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.