Cerca

VENARIA. Arriva una Tac all’avanguardia in ospedale

VENARIA. Arriva una Tac all’avanguardia in ospedale

Anche a Venaria, nell’attuale ospedale di piazza dell’Annunziata - in attesa che il polo sanitario nuovo di corso Machiavelli sia completato - arriva una grande rivoluzione tecnologica: il “Sistema Integrato Ris Cvis Pacs”, strumento informatico sofisticato ed evoluto, per l’acquisizione, gestione, archiviazione e distribuzione digitale delle bio-immagini prodotte dalle aree di attività diagnostica radiologica, cardiologica, neurologica, gastroenterologica e ginecologica.

Un sistema da 16 milioni di euro che verranno spesi nei nove anni di fornitura - apparecchiature, manutenzione e sostituzione a metà contratto delle stesse - da parte dell’Asl To3.

Il Ris è l’acronimo tradotto dall’inglese di “Sistema Informatico Radiologico” e ha il compito di assicurare la gestione complessiva del flusso di lavoro e dei dati nel reparto di Radiologia e nelle aree complementari alla Radiodiagnostica.

Il Pacs, invece è il “Sistema di archiviazione e trasmissione delle immagini” e ha la funzione di provvedere alla generazione, visualizzazione e distribuzione delle immagini, sia ai fini della refertazione sia dell’archiviazione.

Infine c’è il “Cvis Pacs”, che è dedicato alla gestione delle informazioni e delle immagini prodotte da diverse specialità cardiologiche (elettrocardiografia, ecocardiografia, elettrofisiologia, emodinamica).

L’innovativo sistema sarà introdotto a giorni per supportare la Tac di Venaria, per una indagine medica sempre più “4.0”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori