AGGIORNAMENTI
Cerca
01 Novembre 2018 - 17:09
Leini ha subito “un’involuzione netta”.
È il punto di partenza da cui muove il pensiero del gruppo consiliare “Cambia Leini con Noi” che, attraverso un comunicato stampa, punta il dito contro l’amministrazione Leone. E lo fa per la seconda volta nel giro di una settimana. Dopo l’attacco rivolto alla gestione dei campi da calcio, il gruppo di minoranza ha stilato un elenco puntuale sugli interventi utili a ridare un po’ di vita ad un paese che, a detta di tutti ormai, è decisamente morto. O perlomeno moribondo.
“Leinì ha, ne siamo convinti, enormi potenzialità – recita il comunicato -. Lavorare per sfruttarle è, o dovrebbe essere, compito dell’Amministrazione. A oggi, ciò non sta accadendo. Stiamo anzi riscontrando un’involuzione netta. Non sarebbe corretto affermare che non ci sia alcun tipo di proposta aggregativa; riscontriamo tuttavia in questo senso uno sforzo inferiore a quanto sarebbe auspicabile e comunque richiesto dalla cittadinanza”.
Il problema più grande, secondo il gruppo consiliare, è la mancanza di progetti che diano modo alla cittadinanza si sentirsi parte di una comunità.
“Leini si sta lentamente trasformando in una città dormitorio, in un paese satellite di Torino – riporta il comunicato -. Una situazione che deve fungere da stimolo. L’assenza di una Pro Loco, le scarse proposte e la diffusa sensazione di una realtà poco dinamica stanno facendo slittare pericolosamente la percezione comune verso un sentimento di abbandono. L’assenza di una Pro Loco, le scarse proposte e la diffusa sensazione di una realtà poco dinamica stanno facendo slittare pericolosamente la percezione comune verso un sentimento di abbandono. I leinicesi escono meno di casa ciò si ripercuote, come diretta e conseguenza, sulla sicurezza. Non vediamo sufficienti progettualità e coordinamento. Noi vogliamo impegnarci attivamente nella costruzione di una Leini più dinamica. Ricostituire la Pro Loco, garantire continuità nel proporre eventi di qualità, valorizzare la nostra comunità con iniziative mirate: i nostri tre punti di partenza per rendere Leini una città più viva, dinamica e scura”.
Sulla questione il sindaco di Leini, Gabriella Leone, non si pronunicia. E fa sapere che rimanda al mittente quanto detto nel comunicato di “Cambia Leini con Noi”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.