AGGIORNAMENTI
Cerca
01 Novembre 2018 - 16:07
Il nuovo ingresso della scuola potrebbe passare dal cortile
Se ne parla ormai da tantissimi anni ma, per il momento, nessuno è mai riuscito a portare a termine il progetto.
Parliamo della scuola media di Via Speranza Carlo Alberto Dalla Chiesa e della possibilità che l’ingresso della scuola venga spostato su via Canonico Bartolomeo Elia.
Una questione, in primo luogo, legata alla sicurezza.
Sono stati tanti, infatti, gli episodi avvenuti in questi anni di fronte alla scuola media Dalla Chiesa, in via Speranza.
Episodi che hanno un filo conduttore: la mancanza di sicurezza per i giovani studenti all’uscita dalla scuola, e per i genitori che vengono a prenderli.
Oltre che per i vigili che devono garantire l’attraversamento pedonale proprio su via Speranza.
È proprio per ovviare a questo problema che tutte le amministrazioni hanno sempre pensato ad una soluzione alternativa per l’entrate e l’uscita degli studenti. Nella scorsa legislatura ci aveva provato l’ex assessore ai lavori pubblici, Luigi Antonetto, ora è il turno del sindaco Marco Bongiovanni.
Gli spazi concessi sul bilancio, infatti, hanno permesso di prevedere un investimento da circa 60 mila euro proprio per la scuola media.
Fondi che dovrebbero essere spesi proprio per un nuovo ingresso, sul retro dell’edificio, al riparo dal traffico, in una zona più protetta.
“Vorremmo realizzare - spiega il sindaco - un ingresso sul lato di via Elia, in questo modo i ragazzi non dovrebbero più passare da via Speranza e pitremmo fare una sorta di isola pedonale negli orari di uscita e ingresso. I 60 mila euro messi a bilancio serviranno per una pensilina per il nuovo ingresso e per la creazione di un percorso di ingresso”.
Eh già, gli intoppi principali, infatti, sarebbero proprio sul percorso che gli studenti dovrebbero fare per entrare a scuola.
Per l’amministrazione più logica sarebbe quella di programmare l’ingresso da via Elia, una volta entrati nel cortile, poi, i ragazzi dovrebbero circumnavigare la scuola per poi entrare dall’attuale ingresso.
Peccato che la scuola, che deve dare il benestare, abbia tutta un’altra idea come spiega il sindaco Bongiovanni.
“In quel pezzetto di percorso da fare attorno all’edficio la scuola avrebbe la responsabilità nel caso succedesse qualcosa e per questo non è propensa nei confronti di questa soluzione. Certo, la cosa è un po’ assurda. Quando gli stessi ragazzi fanno l’intervallo nello stesso cortile non c’è rischio? Quando al mattino, prima dell’inizio delle lezioni, stazionano di fronte all’ingresso, se dovesse succedere loro qualcosa di chi sarebbe la colpa?”.
Nei prossimi mesi si darà il via alla progettazione e, nel frattempo l’amministrazione comunale e i dirigenti scolastici proveranno a trovare una quadra.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.