AGGIORNAMENTI
Cerca
10 Ottobre 2018 - 15:49
Valentina Caputo consigliera regionale Pd
Nei giorni scorsi, in consiglio regionale, si è discusso delle problematiche relative alla linea ferroviaria Canavesana. L’esponente del Partito Democratico Valentina Caputo ha interrogato l’assessore ai Trasporti Francesco Balocco “per sapere se non ritenga opportuno e urgente sollecitare RFI affinchè l’installazione del sistema di sicurezza SCMT sulla Canavesana sia svolta con la massima celerità, permettendo di ripristinare, in tempi certi, la normale velocità di 70 km/h dei convogli e la fermata di Feletto, soppressa dal 27 agosto scorso”. A seguito del mancato rilascio da parte dell’Agenzia dell’autorizzazione di sicurezza, infatti, GTT è stata costretta ad osservare disposizioni come la riduzione della velocità dei treni a 50 km/h e, per evitare l’allungamento dei tempi di percorrenza di 5 minuti in direzione di Rivarolo e di 3 minuti in direzione di Settimo, ha deciso di sopprimere la fermata di Feletto, poi riattivata ma soltanto per il 55% dei convogli operanti sulla linea. “Il protrarsi della situazione, purtroppo, sta peggiorando le condizioni dei pendolari che utilizzano, quotidianamente, la linea Canavesana Sfm1 per motivi di studio e di lavoro e ritengo importante risolvere, in tempi certi, il problema - conclude Caputo -. L’Assessore Balocco, rispondendo alla mia interrogazione ha precisato che il Settore Investimenti Trasporti e Infrastrutture della Regione Piemonte già il 22 giugno scorso aveva inviato ad RFI la bozza di disciplinare della Convenzione finalizzata a dare avvio ai lavori per l’installazione del sistema di sicurezza SCMT e il 10 settembre ha, nuovamente, sollecitato RFI a fornire un riscontro in merito. Quando verrà formalizzato questo adempimento la Regione farà quanto di propria competenza per accelerare l’avvio dei lavori”.
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.