AGGIORNAMENTI
Cerca
10 Ottobre 2018 - 15:49
Valentina Caputo consigliera regionale Pd
Nei giorni scorsi, in consiglio regionale, si è discusso delle problematiche relative alla linea ferroviaria Canavesana. L’esponente del Partito Democratico Valentina Caputo ha interrogato l’assessore ai Trasporti Francesco Balocco “per sapere se non ritenga opportuno e urgente sollecitare RFI affinchè l’installazione del sistema di sicurezza SCMT sulla Canavesana sia svolta con la massima celerità, permettendo di ripristinare, in tempi certi, la normale velocità di 70 km/h dei convogli e la fermata di Feletto, soppressa dal 27 agosto scorso”. A seguito del mancato rilascio da parte dell’Agenzia dell’autorizzazione di sicurezza, infatti, GTT è stata costretta ad osservare disposizioni come la riduzione della velocità dei treni a 50 km/h e, per evitare l’allungamento dei tempi di percorrenza di 5 minuti in direzione di Rivarolo e di 3 minuti in direzione di Settimo, ha deciso di sopprimere la fermata di Feletto, poi riattivata ma soltanto per il 55% dei convogli operanti sulla linea. “Il protrarsi della situazione, purtroppo, sta peggiorando le condizioni dei pendolari che utilizzano, quotidianamente, la linea Canavesana Sfm1 per motivi di studio e di lavoro e ritengo importante risolvere, in tempi certi, il problema - conclude Caputo -. L’Assessore Balocco, rispondendo alla mia interrogazione ha precisato che il Settore Investimenti Trasporti e Infrastrutture della Regione Piemonte già il 22 giugno scorso aveva inviato ad RFI la bozza di disciplinare della Convenzione finalizzata a dare avvio ai lavori per l’installazione del sistema di sicurezza SCMT e il 10 settembre ha, nuovamente, sollecitato RFI a fornire un riscontro in merito. Quando verrà formalizzato questo adempimento la Regione farà quanto di propria competenza per accelerare l’avvio dei lavori”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.