AGGIORNAMENTI
Cerca
28 Settembre 2018 - 17:36
La protesta del comitato degli ambientalisti
C’è tanta attesa, in questi giorni, a Rondissone e nei comuni limitrofi.
Entro pochi giorni, Città Metropolitana dovrà infatti esprimere il proprio parere riguardo alla centrale a biogas per la produzione di metano che la ditta chivassese Ferplant vorrebbe realizzare nella zona industriale.
L’ultima parola spetta a Marco Marocco, vice sindaco di Città Metropolitana. A infatti è dato dato il mandato di occuparsi della vicenda, ma di fatto non si è ancora pronunciato.
Terrà conto del ‘no” del gruppo degli ambientalisti che da anni si batte contro la sua realizzazione e di quello dell’amministrazione comunale?
Nell’ultimo consiglio prima delle vacanza, Miriam De Ros e co hanno infatti espresso la loro contrarietà al progetto.
Determinante, il problema delle puzze che potrebbero scaturire dall’attività del biodigestore.
“Nè noi né i comuni di Torrazza e Verolengo abbiamo avuto piene garanzie sul controllo dell’odore - ha dichiarato Miriam De Ros nonostante il suo vice Maurizio Martin fosse d’accordo -. Non è un elemento patogeno e non credo neppure che sarà molto sgradevole, ma sono convinta che tutti vadano tutelati. E lo sappiamo benissimo perchè lo abbiamo provato sulla nostra pelle. Per anni abbiamo avuto Scet che elargiva odore sgradevole. Il pro era che decine di persone lavoravano, ma la situazione odorifera era sgradevole”. A preoccupare sono anche le procedure di intervento. “La prima cosa che si fa quando c’è puzza è emettere un’ordinanza igienico - sanitaria e fermare la produzione e chiamare l’Arpa per i rilevamenti. Ma parliamo di odori, quando arrivano potrebbe anche essere che nell’aria non si senta più è quel punto, ci siamo chiesti se ne valesse la pena”.
Non sa nulla nemmeno il presidente della Commissione Ambiente e consigliere di minoranza, Davide Cambursano. Anche lui sta aspettando una risposta da parte di Marocco.
Dall’altro lato incrociano le dita gli ambientalisti. Se al ‘no” degli amministratori avevano esultato, lo stesso non ppotrebbero fare ad una risposta positiva da parte dell’ex Provincia di Torino.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.