AGGIORNAMENTI
Cerca
29 Giugno 2018 - 13:29
Si è tenuta sabato 23 giugno l’inaugurazione della sezione di Usseglio della mostra dedicata alle opere dell’artista Cesare Ferro Milone che ad Usseglio soggiornò a lungo e vi riposa. Un uomo le cui opere andarono ben oltre le Valli di Lanzo varcando i confini nazionali per trovare espressione perfino nell’allora Regno del Siam.
La mostra è stata voluta e realizzata dall’Accademia Albertina di Torino, dalla Fondazione Accorsi Ometto e dal Museo Civico Arnaldo Tazzetti. Quest’ultimo ospiterà fino al 9 settembre una parte delle realizzazioni del grande artista piemontese.
Alla cerimonia d’apertura ha preso la parola per primo il presidente dell’Associazione Amici del Museo di Usseglio, Alberto Tazzetti, che nel ringraziare i presenti e tutte le persone impegnate per la mostra ha sottolineato l’importanza della collaborazione del museo con enti di così grande levatura. È seguito l’intervento del sindaco di Usseglio Pier Mario Grosso che ha ricordato l’opera paziente e preziosa della precedente direttrice Daniela Berta ed ha sottolineato quanto eventi culturali di questo spessore giovino alla comunità locale. Il professor Gian Giorgio Massara, con la consueta competenza e passione, ha rievocato la figura di Ferro Milone seguito dal curatore della mostra. Angelo Mistrangelo. La direttrice del Museo di Usseglio, Emanuela Lavezzo, ha poi illustrato le fasi organizzative di questa sua prima importante esperienza al Museo Tazzetti. In chiusura, un saluto è stato portato anche da Fiorenzo Alfieri, presidente dell’Accademia Albertina di Belle Arti.
Tra il pubblico l’ex sindaco di Usseglio Aldo Fantozzi e molte altre autorità. I presenti hanno poi visitato il museo potendo apprezzare, dal vivo, la virtuosità artistica del protagonista di questa esposizione.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.