Cerca

SETTIMO. Addio al maestro Martinico

SETTIMO. Addio al maestro Martinico

Il pittore Salvatore Martinico, guida artistica dell’associazione Impressionisti Settimesi, ci ha lasciato. E’ mancato nella giornata di sabato 19 maggio: aveva 89 anni ed era ricoverato all’Ospedale di Settimo. L’artista, uno dei più quotati della nostra zona, soltanto nel mese di marzo aveva perso la moglie, Giuseppa, di 90 anni. E’ stato un maestro appassionato di pittura, un punto di riferimento per decine di allievi e di pittori capaci, in seguito, di acquisire identità nel mondo dell’arte. 

Aldo Albani, Michelangelo Mazzeo, Fernando Trezzi, Antonio Oberti, Massimo Centini, sono soltanto alcuni dei critici d’arte che hanno valorizzato e sottolineato le capacità artistiche di Salvatore Martinico. “L’opera di Salvatore Martinico va certamente considerata come l’espressione più felice dell’intimismo e degli stati d’animo - scriveva Fernando Trezzi - : che così armoniosamente si fondono nell’uomo e nell’artista”. Martinico, nato il 6 gennaio 1929, era partito da Marsala quando era ancora un ragazzo per trasferirsi a Torino e frequentare  l’Accademia  Albertina. Il suo obiettivo era quello di perfezionare la sua grande passione: la pittura. Rifacendosi ai noti pittori impressionisti francesi quali Renoir, Cèsanne e Monet, Salvatore Martinico ha prodotto centinaia di opere, frutto della sua capacità espressiva di luoghi vissuti. Il maestro Martinico ha riprodotto su tela tutti i luoghi da lui visitati. Nei suoi quadri spiccano i caldi colori del sud, la sua pennellata morbida e veloce al tempo stesso, e le sue taglienti prospettive.  Le sue opere erano un premio ambito durante l’estrazione finale della sottoscrizione a premi organizzata dagli Impressionisti Settimesi, un momento divertente e piacevole che concludeva la rassegna “Pittura, musica e poesia”. Lo spettacolo, interamente organizzato dal presidente degli Impressionisti, Tancredi Pistamiglio, era un appuntamento speciale organizzato anche per rendere omaggio al maestro Martinico e alla sua disponibilità. 

Il maestro Salvatore Martinico lascia i figli Gianni, Giuseppe con la moglie Daniela e Adriano con la moglie Patrizia, gli adorati nipoti Serena e Gianmarco e tutti quelli che gli hanno voluto bene.

I funerali sono stati celebrati ieri pomeriggio, martedì 22 maggio, alle ore 15,15, partendo dall’Ospedale di Settimo, di via Santa Cristina.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori