Cerca

SAN MAURO. C’è l’incarico per il nuovo ponte fotovoltaico

SAN MAURO. C’è l’incarico per il nuovo ponte fotovoltaico

Il ponte XI Settembre protagonsita dell’impianto fotovoltaico

Ponte fotovoltaico, una boutade da campagna elettorale? No, il progetto che dovrebbe fare del ponte 11 settembre di San Mauro un polo innovativo, in grado di raccogliere un’importante quantità di energia elettrica per le zone limitrofe è ormai in fase di definizione. L’amministrazione, successivamente, dovrà rivolgersi alla sovrintendenza per richiedere tutte le autorizzazioni necessarie. L’idea, si inserisce all’interno di un disegno molto più ampio che prevede un risparmio energetico notevole su tutti gli edifici pubblici della città. Proprio inquietante questi giorni l’amministrazione ha incaricato l’ingegner Cantore di redarre la prima parte del progetto. Un incarico costato introno ai mille e cinquecento euro.

L’Amministrazione Comunale - si legge nella delibera - , nell’ottica di implementare l’efficientamento energetico delle infrastrutture comunali, nonchè di rispondere a quanto previsto dalla normativa ambientale nazionale e comunitaria, ritiene opportuno procedere con la realizzazione di un impianto fotovoltaico da inserire sullo sviluppo longitudinale del bordo sud del Ponte sopracitato”.

In poche parole i pannelli saranno esposti nella parte del ponte più esposta al sole in modo da poter ricavare la maggiore energia possibile.

C’era già il mio progetto - spiega il sindaco - ma ora verrà elaborato un progetto di massima che poi sarà consegnato agli organi superiori”.

Un’installazione che, in ogni caso, farà risparmiare il comune e di conseguenza i cittadini.

Il canone per la bolletta elettrica degli edifici pubblici, nonostante la progettazione e la messa in funzione del ponte, sarà comunque inferiore rispetto a quanto paga attualmente l’amministrazione oggi.

Se tutto dovesse andare come descritto dal sindaco, per il Movimento Cinque Stelle, si profilerebbe uno dei primi successi con la realizzazione di uno dei punti dirimenti del programma elettorale presentato nel 2016. Non resta che aspettare e vedere se il ponte 11 settembre si trasformerà, veramente, in un incubatole di energia rinnovabile.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori