Cerca

GASSINO. “Registrerò i figli di coppie omogenitoriali”

GASSINO. “Registrerò i figli di coppie omogenitoriali”

Il sindaco gassinese Paolo Cugini

Io ho dato istruzione affinchè, nel caso dovesse verificarsi un caso simile, l’ufficio anagrafe trascriva l’atto”.

La spiega così il sindaco di Gassino, Paolo Cugini, uno dei sindaci che ha deciso di aderire alla “Primavera Arcobaleno”, un’iniziativa lanciata dal Coordinamento Torino Pride.

Nei giorni scorsi insieme ai primi cittadini di Collegno (Francesco Casciano), Caselette (Pacifico Banchieri), Chieri (Claudio Martaro),  Borgaro (Claudio Gambino), Moncalieri (Paolo Montagna), Beinasco (Maurizio Piazza) Piossasco (Roberta Avola Faraci) e Nichelino (Giampiero Tolardo) anche il sindaco di Gassino ha firmato e condiviso un atto di indirizzo che sta girando in tutti i Municipi del Piemonte.

La decisione arriva sulla scia di quanto fatto dal sindaco di Torino Chiara Appendino che ha deciso di registrare all’Anagrafe i figli delle coppie omogenitoriali con i nomi di entrambe le madri o i padri.

Ci sono stati alcuni casi nazionali - racconta Cugini - ed è partito un tam tam tra gli amministraotri locali per provare a trovare una soluzione chiara.

Al momento esiste il divieto di registrare all’anagrafe un bambino con due genitori dello stesso sesso. Allo stesso tempo, però, c’è la necessità di dare la maggiore tutela al minore. C’è la necessità di un intervento da parte del legislatore.

Queste famiglie esistono e non si puo’ di certo fare finta di nulla”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori