AGGIORNAMENTI
Cerca
08 Maggio 2018 - 17:16
Il sindaco gassinese Paolo Cugini
“Io ho dato istruzione affinchè, nel caso dovesse verificarsi un caso simile, l’ufficio anagrafe trascriva l’atto”.
La spiega così il sindaco di Gassino, Paolo Cugini, uno dei sindaci che ha deciso di aderire alla “Primavera Arcobaleno”, un’iniziativa lanciata dal Coordinamento Torino Pride.
Nei giorni scorsi insieme ai primi cittadini di Collegno (Francesco Casciano), Caselette (Pacifico Banchieri), Chieri (Claudio Martaro), Borgaro (Claudio Gambino), Moncalieri (Paolo Montagna), Beinasco (Maurizio Piazza) Piossasco (Roberta Avola Faraci) e Nichelino (Giampiero Tolardo) anche il sindaco di Gassino ha firmato e condiviso un atto di indirizzo che sta girando in tutti i Municipi del Piemonte.
La decisione arriva sulla scia di quanto fatto dal sindaco di Torino Chiara Appendino che ha deciso di registrare all’Anagrafe i figli delle coppie omogenitoriali con i nomi di entrambe le madri o i padri.
“Ci sono stati alcuni casi nazionali - racconta Cugini - ed è partito un tam tam tra gli amministraotri locali per provare a trovare una soluzione chiara.
Al momento esiste il divieto di registrare all’anagrafe un bambino con due genitori dello stesso sesso. Allo stesso tempo, però, c’è la necessità di dare la maggiore tutela al minore. C’è la necessità di un intervento da parte del legislatore.
Queste famiglie esistono e non si puo’ di certo fare finta di nulla”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.