Cerca

SETTIMO TORINESE. Centro cottura, sono ripartiti i lavori: a settembre, si cucina

SETTIMO TORINESE. Centro cottura, sono ripartiti  i lavori: a settembre, si cucina

NATALINO PASTORE Premiato durante la Solidarity Run per il suo impegno nelle scuole del Settimo IV “Condivido questo premio con il prof. Delorenzi e la maestra Rapalino e con tutte le famiglie impegnate per il bene del nostro Istituto”

Centro cottura, finalmente arrivano anche le buone notizie. I lavori per la realizzazione del sito progettato nell’area del Pis Cebrosa sono ripartiti. Il direttore generale Stefano Maggio lo ha confermato durante la riunione della commissione mensa, in programma nel pomeriggio 7 maggio in municipio: la Eutourist New, l’azienda di Orbassano che si era aggiudicata l’appalto per le mense scolastiche di Settimo, sta rispettando il cronoprogramma concordato con l’amministrazione comunale e, di questo passo, la nuova struttura sarà consegnata all’inizio dell’anno scolastico a settembre. Una schiarita apprezzata dai componenti della commissione mensa e dai presidenti di istituto, una decisione che lascia ben sperare: una cucina a chilometri zero, in grado di servire le scuole, diventerà ben presto una realtà. Questa buona notizia archivia un periodo difficile, in cui Comune e l’azienda Eutourist New erano arrivati ad un passo dalle pratiche legali. Un’ipotesi che avrebbe allungato o, peggio, bloccato i lavori in attesa di decisioni da parte del Tribunale, mandando all’aria anni di lavori e di discussioni per realizzare un progetto che avrà il compito di migliorare la qualità del cibo nelle scuole. Fortunatamente, non accadrà nulla di tutto questo: il cantiere sta procedendo a ritmo serrato e a giugno la commissione mensa si recherà sul posto per valutare lo stato di avanzamento dei lavori.

Durante la riunione, sono state approvate anche alcune nuove modalità per variare i menu, soprattutto di fronte alle pietanze poco gradite dai bambini. Saranno snellite le procedure, evitando di riunire la commissione mensa per effettuare dei test, sempre mantenendo qualità e apporto nutritivo. Così, tra rustichelle di pollo e nuovi tipi di risotto allo zafferano, non resta che attendere l’inaugurazione del centro cottura.

“Questa è una buona notizia, forse arriviamo alla fine di questa lunga vicenda - dice Natalino Pastore, presidente del consiglio d’Istituto Settimo IV - . Informerò anche tutti gli altri presidenti, quelli che non sono più in carica. Mi sembra giusto coinvolgere tutte le persone che hanno collaborato al progetto nel corso degli ultimi  anni”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori