Cerca

NOLE. Inaugurata la prima sala operativa per le telecamere

E’ stata inaugurata il 6 aprile la prima sala operativa di videosorveglianza.

A partire da quel giorno tutti i filmati provenienti dalle telecamere del paese sono trasmessi in diretta. Gli obiettivi sono chiari.

In questo modo si potrà garantire una maggiore sicurezza ai cittadini nolesi, basata sulla prevenzione e sull’immediato intervento, dato che la sala operativa è situata in via Devesi, presso il comando della polizia municipale.

Per ora non sono state installate nuove telecamere ma, a breve, si provvederà anche al posizionamento di nuovi apparecchi che andranno a implementare la rete di videosorveglianza. Inoltre, nei prossimi giorni, si provvederà a collegare la postazione di Nole alla caserma dei carabinieri di Mathi, così che anche i militari possano visionare i filmati in tempo reale.

Per adesso i monitor sono due, ma si tratta solo di un primo passo per migliorare la sicurezza e la percezione che i nolesi hanno di essa.

Una cosa importante – spiega Antonio Adamo, vice sindaco di Nole – è che se una telecamera non dovesse funzionare lo si vede immediatamente. Si tratta di una prima piattaforma, dove tutto quello che c’è di esistente è collegato al sistema interno. Questo è un impegno che ci eravamo presi come amministratori, quello di riuscire a prevenire e a dare più sicurezza, ovviamente anche verso le persone più deboli, come bambini e anziani. E’ importante anche prevenire i furti, in modo che sia tutto sotto controllo. Lo spirito è questo. Ovviamente, come tutte le cose, ci vanno pazienza, soldi, tecnologia ed è stata una ricerca tecnica e di qualità. Noi siamo contenti, ma non è finita qui, perché continueremo a migliorare il sistema”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori