AGGIORNAMENTI
Cerca
20 Aprile 2018 - 11:39
E’ stata inaugurata il 6 aprile la prima sala operativa di videosorveglianza.
A partire da quel giorno tutti i filmati provenienti dalle telecamere del paese sono trasmessi in diretta. Gli obiettivi sono chiari.
In questo modo si potrà garantire una maggiore sicurezza ai cittadini nolesi, basata sulla prevenzione e sull’immediato intervento, dato che la sala operativa è situata in via Devesi, presso il comando della polizia municipale.
Per ora non sono state installate nuove telecamere ma, a breve, si provvederà anche al posizionamento di nuovi apparecchi che andranno a implementare la rete di videosorveglianza. Inoltre, nei prossimi giorni, si provvederà a collegare la postazione di Nole alla caserma dei carabinieri di Mathi, così che anche i militari possano visionare i filmati in tempo reale.
Per adesso i monitor sono due, ma si tratta solo di un primo passo per migliorare la sicurezza e la percezione che i nolesi hanno di essa.
“Una cosa importante – spiega Antonio Adamo, vice sindaco di Nole – è che se una telecamera non dovesse funzionare lo si vede immediatamente. Si tratta di una prima piattaforma, dove tutto quello che c’è di esistente è collegato al sistema interno. Questo è un impegno che ci eravamo presi come amministratori, quello di riuscire a prevenire e a dare più sicurezza, ovviamente anche verso le persone più deboli, come bambini e anziani. E’ importante anche prevenire i furti, in modo che sia tutto sotto controllo. Lo spirito è questo. Ovviamente, come tutte le cose, ci vanno pazienza, soldi, tecnologia ed è stata una ricerca tecnica e di qualità. Noi siamo contenti, ma non è finita qui, perché continueremo a migliorare il sistema”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.