AGGIORNAMENTI
Cerca
26 Settembre 2017 - 06:07
C’è grande attesa per la premiazione del concorso Vallo Arte 2017. Si svolgerà martedì 10 ottobre a Vallo. “Abbiamo deciso di portare nel nostro paese un discorso culturale che finora è un po’ mancato - spiega il segretario della Pro Loco locale, Alessandro Galli -. Negli ultimi anni l’associazione si è ringiovanita e abbiamo cominciato a prendere in mano dinamiche più innovative”. La kermesse nasce dalle ceneri della Festa della Zucca, una sorta di esposizione di zucche del paese. È all’ottava edizione, ma il discorso letterario è stato inserito solo da due anni. All’inizio si trattava infatti solo di un concorso di fotografia e pittura, adesso invece la kermesse comprende sia la parte letteraria sia artistica. Da quest’anno s’è introdotta anche la poesia. “Siamo partiti con la pittura e la fotografia perché c’erano già alcuni artisti in zona - racconta Galli -. Ogni anno abbiamo trattato una tematica diversa. Nel 2016 ci siamo concentrati sul verde”. Mentre quest’anno la tematica è “Lungo la strada”. La scadenza per consegnare le opere era il 10 settembre, ne sono pervenute una ventina da tutta Italia. “Già - spiega il segretario della Pro Loco - perché abbiamo cercato di sviluppare il concorso non solo in ambito locale, ma il più largamente possibile, anche attingendo ai canali istituzionali”. L’anno scorso l’affluenza è stata maggiore, ma il tema era di certo più facile da trattare. La giuria del concorso, composta da 12 persone, è formata interamente da vallesi che amano la lettura.
Per i vincitori sono previsti anche premi enogastronomici per bambini e adulti nelle categorie poesia e racconti. Per quanto riguarda il concorso pittorico e fotografico, sarà inaugurata una mostra all’interno del palazzo polifunzionale. I premi saranno assegnati da una giuria popolare e da una giuria tecnica.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.