Cerca

SAN MAURO. Petizione contro il ripetitore

Una nuova antenna nei pressi della Pragranda?

La possibilità che la Telecom installi un nuovo traliccio ha mandato su tutte le furie gli abitanti della zona.

Martedì scorso, alcuni di questi, si sono ritrovati e hanno dato vita al “Comitato spontaneo contro l’installazione dell’antenna nel comune di San Mauro Torinese - zona Pragranda”.

I cittadini non hanno perso tempo e, nel fine settimana, hanno immediatamente lanciato una petizione per dire “No” alla realizzazione del traliccio.

Pensiamo che ci siano seri rischi per la salute, specialmente dei più piccoli - spiega Luca, uno dei membri del comitato - senza contare l’impatto visivo, si tratta di un antenna più alta delle case. Per Telecom quella sarebbe una zona strategica perché andrebbe a coprire una zona dove il segnale è più basso, il problema è che l’antenna sarebbe posizionata ad 80 metri dal condominio Borsellino. Senza contare che la stessa struttura all’inizio ospiterà un solo operatore ma ha la capacità per ospitarne tre”.

Il gruppo ha già avuto un confronto con il sindaco, un incontro, a detta dei cittadini, non proprio soddisfacente.

Il sindaco? Pare non sappia bene il dà farsi, ha chiesto aiuto a noi su come muoversi, ci è sembrato strano”.

Al momento, però, grazie ad un vizio di forma nella prima presentazione del progetto la realizzazione dell’antenna sarebbe in stand by come spiega il primo cittadino.

“Mi farò portavoce delle richieste dei cittadini e chiederò all’azienda di realizzare l’antenna altrove, più distante dalle case. C’è un difetto nella pratica e quindi al momento è tutto bloccato. Incontreremo il privato e proporremo un’altra location, zona ecocentro - Pescarito. Probabilmente cambieremo anche la mappatura”. L’esito dell’incontro tra la giunta e la ditta sarà decisivo per stabilire dove e quando sarà costruita l’antenna. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori