Cerca

SETTIMO. Rischio crollo, chiude il ponte tra Settimo e Castiglione

Il ponte che collega Castiglione e Settimo attraversando il fiume Po è stato chiuso al traffico per rischio crollo. La notizia ha dell’incredibile e rappresenterà una grave limitazione per tutti gli automobilisti della zona, visto che la chiusura non durerà certo qualche giorno. La decisione presa da Città Metropolitana questa mattina, però, è stata inevitabile.

Sul ponte, infatti, è stato riscontrato un “cedimento differenziale” in uno dei pilastri. Il punto di debolezza è “compreso tra la prima e la seconda campata, lato Settimo” ed è un "regalino" lasciato dalla violenta piena del mese scorso. 

Già dopo l’alluvione di fine novembre era stata istituita una limitazione al traffico per i mezzi superiori ai 35 quintali. Le ulteriori verifiche hanno segnalato un peggioramento del cedimento: si parla di una rotazione del pilone di qualche centimetro, una situazione che avrebbe potuto comportare rischi gravissimi per tutti coloro che attraversavano il ponte.

Per tagliare la testa al toro, dunque, Città Metropolitana ha disposto la chiusura. Un provvedimento non delimitato nel tempo: “Dal 28 dicembre fino a consolidamento struttura”, si legge sull’ordinanza disposta dall’ente sovracomunale. Il che può voler dire mesi, forse addirittura un anno.

Oggi, ovviamente, è presto per fare valutazioni. Ci saranno da fare verifiche ben più approfondite, ci sarà poi da intervenire tempestivamente per evitare il peggioramento della situazione. Bisognerà mettere in atto soluzioni efficaci e durature.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori