AGGIORNAMENTI
Cerca
28 Dicembre 2016 - 17:51
Il ponte che collega Castiglione e Settimo attraversando il fiume Po è stato chiuso al traffico per rischio crollo. La notizia ha dell’incredibile e rappresenterà una grave limitazione per tutti gli automobilisti della zona, visto che la chiusura non durerà certo qualche giorno. La decisione presa da Città Metropolitana questa mattina, però, è stata inevitabile.
Sul ponte, infatti, è stato riscontrato un “cedimento differenziale” in uno dei pilastri. Il punto di debolezza è “compreso tra la prima e la seconda campata, lato Settimo” ed è un "regalino" lasciato dalla violenta piena del mese scorso.
Già dopo l’alluvione di fine novembre era stata istituita una limitazione al traffico per i mezzi superiori ai 35 quintali. Le ulteriori verifiche hanno segnalato un peggioramento del cedimento: si parla di una rotazione del pilone di qualche centimetro, una situazione che avrebbe potuto comportare rischi gravissimi per tutti coloro che attraversavano il ponte.
Per tagliare la testa al toro, dunque, Città Metropolitana ha disposto la chiusura. Un provvedimento non delimitato nel tempo: “Dal 28 dicembre fino a consolidamento struttura”, si legge sull’ordinanza disposta dall’ente sovracomunale. Il che può voler dire mesi, forse addirittura un anno.
Oggi, ovviamente, è presto per fare valutazioni. Ci saranno da fare verifiche ben più approfondite, ci sarà poi da intervenire tempestivamente per evitare il peggioramento della situazione. Bisognerà mettere in atto soluzioni efficaci e durature.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.