Cerca

SAN MAURIZIO. L’assessore al bilancio assente all’approvazione delle variazioni contabili... le opposizioni insorgono

Assente giustificato per motivi di lavoro. L’assessore al Bilancio Mariano Amico del Comune di San Maurizio non ha risposto all’appello del Consiglio comunale che si è svolto lo scorso lunedì 25 luglio. Ma Amico era assente anche quando si è riunita la Giunta per deliberare proprio sul documento di contabilità. Un particolare che non è sfuggito al consigliere di minoranza Sergio Tabladini che ha chiesto delucidazioni: “L’assessore al Bilancio non era presente in Giunta quando avete approvato due ratifiche, appena un mese dopo la precedente approvazione”.

Il sindaco Paolo Biavati ha risposto: “C’è la necessità tecnica di fare delle variazioni. Si fanno accertamenti e previsioni prudenziali che non possono non portare a fare delle variazioni”.

Ma nella stessa posizione di contrarietà si è trovata anche la consigliere di minoranza Laura Cargnino, che ha detto: “A parte il fatto che manca la firma del referente politico, sono in difficoltà perché abbiamo ricevuto il bilancio solo la settimana scorsa e perché con questo plico non ci avete dato dei documenti fondamentali per fare una valutazione. Per questo non capisco la necessità di approvare, oggi, delle variazioni”.

Sulla sua posizione è rimasto il sindaco Biavati: “La documentazione che vi è stata fornita è completa e ha rispettato i termini previsti dalla legge. L’assessore al bilancio è spesso fuori per lavoro per questo non è sempre presente. Inoltre, per le variazioni che devono essere apportate, lo schema di bilancio viene approvato molto prima”. Il Consiglio è poi proceduto alla votazione del documento, approvato con voto contrario da parte di tutta la minoranza.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori