Cerca

IVREA. Giustizia: Orlando, "su organici risposte entro l'anno"

IVREA. Giustizia: Orlando, "su organici risposte entro l'anno"

orlando a Ivrea

Sulle carenze di organico delle procure il governo "conta di dare delle risposte entro l'anno". Lo ha ribadito il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, a Ivrea per l'inaugurazione del nuovo tribunale. "Negli ultimi 25 anni si è intervenuto solo in via emergenziale, bisogna evitare un'altra ridistribuzione discrezionale dei pesi", ha aggiunto rispondendo alle sollecitazioni del procuratore capo di Ivrea, Giuseppe Ferrando.

"Sulla base di una mappatura dei carichi di lavoro fatta entro la fine dell'anno - ha proseguito il ministro Orlando - chiuderemo un accordo con il Csm e credo che anche Ivrea avrà ricadute positive. L'importante è evitare interventi spot".

Orlando ha poi ricordato "la mobilità del personale delle Province, con i primi 500 in servizio già a dicembre". 

Il ministero della Giustizia accederà, per la prima volta, a fondi comunitari. Lo ha ricordato il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, oggi a Ivrea per l'inaugurazione del nuovo tribunale.

"Metà dei cento milioni di euro provenienti dall'Europa - ha spiegato - sarà utilizzata per la realizzazione di sportelli di prossimità. L'altro 50%, invece, per l'informatizzazione delle cancellerie penali di tutte le Procure". "Ai soldi ottenuti dalla Comunità Europea - ha ricordato ancora il ministro Orlando - vanno aggiunti anche altri 62 milioni di euro risparmiati grazie ai tagli dei direttori generali dei Ministeri".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori