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07 Ottobre 2015 - 11:18
sanità
Sarà presto attivato presso l’Ufficio Anagrafe, a seguito di quanto approvato dalla Giunta comunale, il nuovo “Servizio di accettazione e di trasmissione delle dichiarazioni di volontà, relative al prelievo di organi e di tessuti, in occasione del rilascio o rinnovo della Carta d'identità”.
Il provvedimento è stato adottato sulla scorta della recente Direttiva congiunta dei Ministeri della Salute e dell’Interno del luglio recante le Linee guida per l’applicazione delle norme che regolano la possibilità che la carta d’identità possa contenere il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti in caso di morte.
“Contribuire alla diffusione della cultura della donazione consapevole degli organi e dei tessuti – sottolinea il Sindaco Della Pepa – è quanto mai doveroso al fine di mettere i cittadini nella condizione di avere le corrette informazioni e la piena conoscenza delle loro effettive possibilità di scelta”.
“Il tema dei trapianti ha una assoluta e prioritaria rilevanza sociale – aggiunge il Sindaco – e avere adeguate informazioni in merito è fondamentale per aumentare il numero delle donazioni a favore dei tanti pazienti in lista di attesa”.
Sarà pertanto data la possibilità ai cittadini residenti, al momento del rilascio o rinnovo della Carta d’Identità, di comunicare il proprio consenso o diniego alla donazione e di chiederne eventualmente l’inserimento anche sulla carta d’identità.
Il sistema di gestione informatica dell’anagrafe comunale è già abilitato alla gestione di tali dati che, nel rispetto della privacy, saranno trasmessi al Sistema Informativo Trapianti (S.I.T.) ovvero al sistema unico predisposto dal Ministero della Salute, che raccoglie tutte le volontà espresse, consultabile da tutti i centri trapianti, compresi quelli di Coordinamento regionale, al fine di verificare con urgenza e senza limiti di orario la volontà espressa da un potenziale donatore.
Il 7 ottobre p.v. il personale del settore demografico parteciperà ad un apposito corso di formazione organizzato e gestito dal Centro Regionale Trapianti, con il quale è stata instaurata una ottima collaborazione e subito dopo saranno attivati i test per la necessaria connessione con il Centro Nazionale Trapianti. Esaurite le dovute verifiche sarà comunicato il giorno di effettiva partenza del servizio.
La Giunta ha anche deliberato, con decorrenza dal 1° ottobre 2015, l’istituzione presso l’Ufficio di Stato Civile del “Registro comunale per la raccolta delle volontà alla cremazione e all’affidamento o alla dispersione delle ceneri”.
La delibera recepisce le importanti novità introdotte recentemente in materia dalla normativa regionale che prevedono, tra l’altro, che i Comuni si dotino di un apposito registro in cui sono iscritti coloro che, residenti in Ivrea, intendano esprimere la propria volontà alla cremazione e all’affidamento o alla dispersione delle ceneri. In qualsiasi momento, il soggetto iscritto potrà, comunque, chiedere la cancellazione delle annotazioni iscritte nel registro per la cremazione. Il registro rappresenta, quindi, una importante semplificazione delle procedure per manifestare la propria volontà in materia di cremazione e per la nomina di un fiduciario che possa chiederne il rispetto al momento del decesso.
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