Cerca

FIORANO. Si inaugura la falesia d'arrampicata

FIORANO. Si inaugura la falesia d'arrampicata

Finalmente il sogno diventa realtà. Sabato 26 settembre alle ore 15 verrà inaugurata la nuova falesia d'arrampicata di Fiorano. Alla cerimonia di inaugurazione, con il taglio del nastro da parte del Sindaco Laura Fogliato, seguirà il rinfresco offerto dal Comune... Quindi arrampicata libera per tutti! Sarà inoltre possibile scalare con il supporto delle guide alpine della palestra k3 e delle guide alpine gran paradiso e canavese.

La falesia si trova sulla strada che collega Fiorano a Loranzè, all'altezza del cimitero, si può parcheggiare l'auto a cento metri di distanza e raggiungerla a piedi.

Il progetto risale al primo mandato di Laura Fogliato. Nel 2013 il Comune ha finalmente ottenuto la conferma di un contributo da parte della Regione Piemonte. Ha così affidato l'incarico per la progettazione, la direzione lavori ed il coordinamento della sicurezza all'Ingegner Gia Piero Enrione. E nell'autunno successivo ha affidato anche l'incarico per la redazione delle indagini geologo-geotecniche, necessarie, considerata la tipologia dell'intervento, al tecnico Stefano Tuberga con sede a La Cassa (To).

Nel dicembre la Giunta aveva potuto approvare il progetto esecutivo (successivo al preliminare approvato già nel lontano 2011) che, a corredo della falesia, ha previsto la sistemazione dell'area verde utilizzando il contributo regionale relativo ad interventi di impiantistica sportiva per 44.100 euro. Gli interventi sono stati integrati attraverso fondi comunali per un costo complessivo stimato in 50mila euro di cui 39.300 euro per lavori a base d’asta ed 10.700 euro per somme a disposizione dell’amministrazione.

E' stata così ricavata un'area destinata alla pratica della disciplina sportiva e al tempo libero riqualificando un suggestivo angolo collinare del paese nell'ottica di preservare e valorizzare il patrimonio naturale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori