Cerca

TORRE. Fino a settembre la mostra di Casa Testa in Pinacoteca

TORRE. Fino a settembre la mostra di Casa Testa in Pinacoteca

E' stata inaugurata domenica 30 agosto, visitabile fino al prossimo 30 settmbre (tutti i giorni, festivi compresi, orario 15-18), la mostra realizzata dalla Comunità Protetta “Casa Testa”, a conclusione del laboratorio espressivo di fotografia svolto dagli inizi della primavera, grazie alla collaborazione con il professionista Claudio Marino. La mostra è allestita presso la Pinacoteca Comunale Raissa Gorbaciova. Il "taglio del nastro" ha avuto luogo nell'adiacente Terrazza Belvedere di via Balbo.

La Comunità Protetta “Casa Testa” si prefigge un recupero ottimale delle capacità residue di persone affette da disturbi psichiatrici e del raggiungimento da parte loro del miglior livello possibile di autonomia, di integrazione sociale e di qualità di vita, attraverso lo sviluppo di progetti terapeutici individuali elaborati dall’equipe.

"La fotografia – spiegano i curatori - è stata scelta come strumento dalla forte valenza terapeutica, da utilizzare all’interno di un setting clinico costituito dalla comunità riabilitativa; la fotocamera e’ un mezzo espressivo potente e di facile utilizzo, poiché suscita meno soggezione e ispira familiarità. La fotografia diventa uno strumento per affrontare diverse tematiche, che può aiutare a costruire un’identità e favorire la comunicazione, il circolare di pensieri, opinioni e ascolto".

Con questo progetto l’equipe di educatori di Casa Testa ha mirato ad integrare e sviluppare delle competenze comunicative e relazionali al fine di un arricchimento reciproco a partire dalla valorizzazione dei potenziali umani, nell’ottica di una educazione all’integrazione, al rispetto, all’accoglienza.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori