Cerca

TORRE. Piccoli Passi per aiutare l'Etiopia

TORRE. Piccoli Passi per aiutare l'Etiopia

Continua l'attività di solidarietà dell'associazione "Piccoli Passi onlus", con sede a Torre, in Africa. E precisamente in Etiopia, a Gamboo, dove il gruppo si reca costantemente dal 2004. E' nel 2010 che l'associazione che è costituita, per volontà dei soci fondatori: Bruno e Maria Pia Bastianello e la figlia Mara, Graziella Sassoé Pognetto, Yuri Brunetto, Marina Enrico Bena, Cornelia Papolo, Annalisa Truchetto. In comune, una forte sensibilità verso le sofferenze ed il sogno di migliorare, giorno dopo giorno, a piccoli passi, la qualità della vita della popolazione africana.

Numerosi i progetti realizzati: la costruzione di un asilo che puo’ ospitare circa 400 bambini, collegamenti stradali, l'avvio di un’ officina per la riparazione dei mezzi insegnando ai ragazzi locali un mestiere, il recupero di una fattoria e l'irrigazione dei campi, l'introduzione di una scuola di falegnameria.

L'ultimo soggiorno è durato dal 18 novembre 2014 al 6 maggio 2015. Sei medi dedicati a creare possibilità di occupazione, servizi, a cercare di trasmettere le conoscenze del mondo occidentale affinché la popolazione possa rendersi indipendente dal punto di vista economico, scolastico, sanitario. "Abbiamo continua a curarci dei vari progetti – spiegano i Bastianello - e dal prossimo anno vorremmo costruire un pozzo per la scuola e occuparci della manutenzione dell'ospedale".

Per sostenere i progetti, l'associazione raccoglie fondi ed ha organizzato, anche quest'anno, in occasione della festa patronale di San Defendente, durante il penultimo weekend di agosto, il consueto banco di beneficenza. "Vendiamo libri usati – ricorda Bastianello – per poter comprare libri da portare ai bambini che vivono a Gamboo".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori