AGGIORNAMENTI
Cerca
11 Settembre 2015 - 10:49
Continua l'attività di solidarietà dell'associazione "Piccoli Passi onlus", con sede a Torre, in Africa. E precisamente in Etiopia, a Gamboo, dove il gruppo si reca costantemente dal 2004. E' nel 2010 che l'associazione che è costituita, per volontà dei soci fondatori: Bruno e Maria Pia Bastianello e la figlia Mara, Graziella Sassoé Pognetto, Yuri Brunetto, Marina Enrico Bena, Cornelia Papolo, Annalisa Truchetto. In comune, una forte sensibilità verso le sofferenze ed il sogno di migliorare, giorno dopo giorno, a piccoli passi, la qualità della vita della popolazione africana.
Numerosi i progetti realizzati: la costruzione di un asilo che puo’ ospitare circa 400 bambini, collegamenti stradali, l'avvio di un’ officina per la riparazione dei mezzi insegnando ai ragazzi locali un mestiere, il recupero di una fattoria e l'irrigazione dei campi, l'introduzione di una scuola di falegnameria.
L'ultimo soggiorno è durato dal 18 novembre 2014 al 6 maggio 2015. Sei medi dedicati a creare possibilità di occupazione, servizi, a cercare di trasmettere le conoscenze del mondo occidentale affinché la popolazione possa rendersi indipendente dal punto di vista economico, scolastico, sanitario. "Abbiamo continua a curarci dei vari progetti – spiegano i Bastianello - e dal prossimo anno vorremmo costruire un pozzo per la scuola e occuparci della manutenzione dell'ospedale".
Per sostenere i progetti, l'associazione raccoglie fondi ed ha organizzato, anche quest'anno, in occasione della festa patronale di San Defendente, durante il penultimo weekend di agosto, il consueto banco di beneficenza. "Vendiamo libri usati – ricorda Bastianello – per poter comprare libri da portare ai bambini che vivono a Gamboo".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.