AGGIORNAMENTI
Cerca
22 Agosto 2015 - 10:06
Il Consiglio Comunale di Loranzè è una discussione a senso unico. Caratterizzato, puntualmente, da un unico e lunghissimo monologo del capogruppo della minoranza "Loranzè Unita", Alberto Valtorta. Già, perché dalla maggioranza non arrivano risposte, né contro-attacchi. Il Sindaco Claudio Marchiori incassa il colpo e mette al voto i punti all'ordine del giorno. Per un qualunque spettatore le sedute consiliari non sono un grande spettacolo. Così è stato anche all'ultima seduta di inizio agosto, dedicata all'approvazione del bilancio di previsione 2015 con tutti i relativi e propedeutici punti, relativi a tasse, tariffe, servizi.
Valtorta, ad un certo punto, si è scagliato contro il primo cittadino, denunciando il "mutismo più assoluto" degli avversari. "Ma insomma – si è imbestialito Valtorta –, provate a contestarmi! Io non ho ragione: io esprimo un'idea politica, che non è la vostra. Rispondete, almeno per rispetto del pubblico o della nuova consigliera che è appena entrata". Nella seduta, infatti, è entrata in carica Barbara Piana, in sostituzione del dimissionario Enzo Mapelli, il quale, nel mese di aprile, se n'è andato sbattendo la porta, rimettendo sia le deleghe che il Sindaco gli aveva affidato con l'Assessore, sia rinunciando a restare semplice consigliere. Screzi interni, pare la motivazione, che ufficialmente nessuno ha confermato né smentito.
Il monologo ha quindi riguardato il bilancio, ed in particolare la tassazione. E non ha risparmiato l'urbanistica, da sempre tasto dolente su cui Valtorta va all'attacco. Sotto la lente d'ingrandimento, in particolare, sempre il piano di edilizia convenzionata dell'area RN14. "Dite chiaramente che voi non volete aree di edilizia pubblica – ha lanciato il guanto di sfida Valtorta, visto che all'ordine del giorno figurava la verifica delle aree da destinare ad edilizia popolare -. Non dite che non le avete. Dite chiaramente che è una vostra scelta politica. Voi preferite fare i pec, avete costruito una strada per l'RN14, avete speso soldi per un privato".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.