Cerca

STRAMBINO "Trasparenza trasparenza". E poi è impossibile registrare i Consigli Comunali

STRAMBINO "Trasparenza trasparenza". E poi è impossibile registrare i Consigli Comunali

A sinistra col golfino blu Paolo Lupo

"Trasparenza" di qua. "Trasparenza di là". E poi a Strambino è impossibile anche solo registrare i Consigli Comunali. Il Sindaco Sonia Cambursano, con il voto compatto della maggioranza, ha bocciato su due piedi la mozione presentata dal consigliere di minoranza Marco Di Gregorio, bollando l'iniziativa come "superflua e costosa"...

"Fino a querela di falso ci sono i verbali firmati dal Segretario Comunale. I consiglieri possono chiedere integrazioni" ha rigettato, rigida, la richiesta, lanciando anche una piccola provocazione alla minoranza nel ricordare che l'ex Vicesindaco Garetto, ai tempi, aveva definito le registrazioni "documenti non ufficiali".

Gisella Revigliono, che in quei tempi era Assessore, non si è lasciata pungere ma ha colto l'occasione per ricordare l'ampia apertura che aveva caratterizzato il passato, "avevamo registrato, sempre, finché l'impianto non si era guastato".

E di soluzioni la minoranza ne ha proposte un paio. Rimettere in sesto l'impianto se non si vuole sostituire oppure Roberto Rossi De Paoli s'è proposto di provvedere alla sbobinatura a spese proprie. "Mi offro di devolvere il gettone di presenza!" ha anche un po' ironizzati (perché chissà che costi comporterà registrare qualche seduta). "I verbali – ha replicato Rossi al Sindaco – sono talvolta incoerenti, mancano dei pezzi, non vogliamo spingerci a delle querele".

Niente da fare. "Peccato – ha chiosato Di Gregorio – stiamo qui a parlare di trasparenza e poi quando proponiamo qualcosa rispondete picche. Ma cosa vi spaventa? A questo punto mi portero' un registratore da casa".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori