Cerca

CUORGNÈ. Convenzione per l’Ufficio di Prossimità del Tribunale

E’ stato approvata anche dal consiglio comunale di Cuorgnè la convenzione stipulata fra il CISS 38 e l’Unione Montana Valli Orco e  Soana, che consentirà la creazione di un “Ufficio di Prossimità” del Tribunale: i cittadini dell’Alto Canavese potranno sbrigare una serie di pratiche giudiziarie senza doversi recare in Cancelleria ad Ivrea.

L’iniziativa era partita dall’Unione citata, che aveva partecipato ad un bando dell’Unione Europea con l’appoggio della Regione Piemonte, ottenendo di aprire tale ufficio a Pont, dove l’Unione ha la sua sede.  Vi potranno accedere tutti  i residenti nell’ambito territoriale del CISS 38 purché il proprio Comune abbia votato l’adesione.  Non avremo costi aggiuntivi –ha spiegato il sindaco PezzettoLa spesa relativa al personale è stimata in circa 9.000 euro annui e rientra nel  versamento annuale al CISS,  che per noi è di un migliaio di euro”.

Sebbene il suo gruppo abbia votato a favore, il capogruppo di minoranza Vacca Cavalot ha espresso delle perplessità: “Con 4 ore alla settimana non si risolve nulla e non si capisce bene quali documenti si potranno fare in quella sede: è un servizio che non sopperisce ai bisogni dell’utenza. Certo se avessimo tenuto gli uffici giudiziari operativi in zona non saremmo nelle condizioni penose in cui ci troviamo”.

Sui documenti che sarà possibile fare nella sede decentrata non avevano le idee chiare nemmeno gli esponenti della maggioranza pur avendo nel gruppo due consigliere che di professione fanno l’avvocato: si è trattato pertanto, un po’ per tutti, di un voto dato quasi alla cieca.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori