AGGIORNAMENTI
Cerca
13 Febbraio 2019 - 16:48
DANA in occasione del ritiro del premio a Camogli
Dana, il cane che per 8 mesi ha girovagato tra le montagne del Parco Nazionale del Gran Paradiso, commuovendo tutti, si è spento la scorsa settimana.
Stroncato dalla malattia, l’animale si è addormentato per sempre.
“Avrei voluto fare di più, ma ti ho dato tutto l’amore che avevo. E tu hai fatto lo stesso con me in ogni istante della tua vita. Ringrazio la Dr.ssa Invrea e Marco per tutto quello che hanno tentato di fare in questi mesi. Buon viaggio amore mio. Ti tengo nel mio cuore”, l’ha ricordato così la proprietaria su facebook, la consigliera comunale di Cuorgné Sabrina Mannarino.
Dana è un meticcio di labrador che è stato anche oggetto del premio internazionale Fedeltà del Cane, ritirato a Camogli. Dana, spaventata dai rumori delle auto si era allontanata dalla casa di vileggiatura di Ceresole Reale il 10 maggio 2015 e inutilmente rincorsa dalla padrona Sabrina Mannarino, aveva iniziato a salire nel Parco. A due settimane dalla scomparsa ci fu il primo e isolato avvistamento a quota 2000 metri. Poi il nulla per tutta l’estate, nonostante le incessanti ricerche e le battute organizzate nel Parco dal Cai di Rivarolo insieme alla proprietaria. Ad ottobre dello scorso anno la svolta quando i guardia parco hanno individuato le tracce di Dana che si era spostata in una borgata abbandonata a quota più bassa. Le sue orme nella neve vengono catturate più volte dalle foto trappole e la zona è circoscritta. Il 30 gennaio, dopo 8 mesi passati non si sa come in quota, il lieto fine. Era stata Raffaella Miravalle, guardia parco, ad avvistare Dana che, stremata, si era rifugiata in una vecchia baita. A quel punto l’ha raggiunta e una volta presa in braccio è riuscita a riportarla giù verso valle, dove ad attenderla c’era proprio la proprietaria Sabrina Mannarino. A Sabrina Mannarino è stato dato il Premio Bontà. Mentre la storia di Dana è diventata un racconto per bambini e ragazzi.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.