AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
16 Gennaio 2026 - 09:08
Travolto da un’auto sulla 590, gravissimo uno studente di 14 anni in codice rosso
Un’alba di sangue sulla strada provinciale 590, a San Sebastiano da Po, dove uno studente di 14 anni è stato travolto da un’auto mentre si stava recando a piedi alla fermata dell’autobus. L’incidente è avvenuto intorno alle 7.15 di venerdì 16 gennaio, a poche decine di metri dall’abitazione del ragazzo, residente con la famiglia in località Abate. Un punto che negli anni è stato teatro di numerosi incidenti, anche gravi, e che torna oggi al centro della cronaca con un bilancio drammatico.
Le condizioni del giovane sono apparse subito gravissime. Dopo le prime manovre di soccorso sul posto e la stabilizzazione, è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Giovanni Bosco di Torino, raggiunto a sirene spiegate con la scorta dei Carabinieri. Le sue condizioni vengono definite disperate.
Secondo una prima ricostruzione affidata ai Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Chivasso, il 14enne era uscito di casa come faceva ogni mattina, diretto verso la fermata del bus per andare a scuola. In quel tratto della provinciale non esistono marciapiedi e la banchina laterale è larga pochi centimetri, costringendo i pedoni a camminare praticamente a bordo carreggiata, in una situazione di pericolo costante, soprattutto nelle ore di punta e con scarsa visibilità.

Alla guida dell’auto coinvolta, una Mercedes Classe E, c’era un dirigente della Luxottica di Lauriano. Secondo quanto riferito dal conducente agli inquirenti, il ragazzo si sarebbe spostato improvvisamente verso il centro della carreggiata, rendendo inevitabile l’impatto. Una dinamica che sarà ora oggetto di accertamenti approfonditi, anche per verificare velocità, condizioni della strada e visibilità al momento dell’incidente.
L’urto è stato violentissimo. Il giovane è stato colpito in pieno, ha sfondato il parabrezza dell’auto ed è stato sbalzato sull’asfalto per diversi metri. Una scena drammatica, avvenuta sotto gli occhi di alcuni automobilisti in transito, che hanno immediatamente dato l’allarme.
Tra i primi a prestare soccorso, in attesa dell’arrivo dei mezzi di emergenza, c’è stata Martina Gavazza, consigliera comunale di Torrazza Piemonte e monitore di distretto della Croce Rossa Italiana, che si è fermata per assistere il ragazzo e supportare le prime operazioni di aiuto fino all’arrivo dell’ambulanza. Un intervento determinante in una fase in cui ogni minuto può fare la differenza.
La richiesta di intervento al numero unico di emergenza 112 ha poi attivato una macchina dei soccorsi rapida e imponente. Sul posto sono arrivati i Carabinieri, un’ambulanza della Croce Rossa di Chivasso con a bordo l’équipe medica del 118, e successivamente una seconda ambulanza della Croce Rossa di San Sebastiano, alla quale è stato affidato l’automobilista, rimasto sotto choc dopo l’incidente.
I sanitari hanno lavorato a lungo sul luogo dell’impatto per stabilizzare il ragazzo, le cui condizioni critiche hanno imposto il trasferimento immediato in ospedale. Il viaggio verso Torino è avvenuto in emergenza assoluta, con i militari a garantire la viabilità lungo il percorso.
L’incidente riaccende con forza il tema della sicurezza sulla provinciale 590, un’arteria fondamentale per il traffico locale ma da tempo al centro di segnalazioni e proteste per la mancanza di infrastrutture a tutela dei pedoni. In quel tratto, utilizzato quotidianamente da studenti, residenti e lavoratori, l’assenza di marciapiedi rappresenta una criticità nota, che oggi assume i contorni di una tragedia annunciata.
Ora l’attenzione è tutta rivolta alle condizioni del ragazzo, mentre le forze dell’ordine proseguono gli accertamenti per chiarire con precisione quanto accaduto. Resta l’immagine di un adolescente investito mentre stava semplicemente andando a scuola e di una strada che, ancora una volta, presenta il conto più alto.
Il luogo dell'ìncidente
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.