Cerca

Cronaca

Aggressione in pieno pomeriggio a Torino: due uomini rapinano un passante

L’episodio è avvenuto il 30 dicembre in corso Vinzaglio, nel pomeriggio

Aggressione in pieno pomeriggio a Torino: due uomini rapinano un passante

Un’aggressione alle spalle, in pieno pomeriggio, nel centro di Torino. È successo il 30 dicembre 2025, intorno alle ore 17, al civico 325 di corso Vinzaglio. Vittima Mario Calderara, che stava camminando con un amico quando è stato avvicinato da due uomini.

Secondo quanto ricostruito, i due lo hanno aggredito improvvisamente alle spalle, stringendogli le braccia attorno al collo e riuscendo a strappargli una catenina d’oro, per poi darsi alla fuga. Nello stesso momento l’amico che era con lui è stato derubato del portafoglio. I due aggressori si sono allontanati rapidamente, facendo perdere le proprie tracce.

Calderara non ha riportato gravi conseguenze fisiche, ma l’episodio ha lasciato strascichi evidenti sul piano emotivo. La catenina sottratta non aveva solo valore economico: era un regalo ricevuto in occasione della laurea, un oggetto personale che difficilmente potrà essere recuperato.

Torino è davvero una città sicura?

«Li ho visti, uno era alto e uno più basso, ma sono riusciti a scappare», ha raccontato Calderara, che ha poi allargato il discorso al tema della sicurezza urbana: «Garantire la sicurezza delle persone è un dovere di chi governa. Se fosse successo a una donna, le conseguenze avrebbero potuto essere molto più gravi».

Un pomeriggio trascorso a passeggiare tra le luci natalizie si è così trasformato in un episodio di violenza che riporta l’attenzione sul tema delle aggressioni in città, avvenute anche in zone centrali e in orari tutt’altro che notturni.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori