AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
04 Gennaio 2026 - 13:24
Un’aggressione alle spalle, in pieno pomeriggio, nel centro di Torino. È successo il 30 dicembre 2025, intorno alle ore 17, al civico 325 di corso Vinzaglio. Vittima Mario Calderara, che stava camminando con un amico quando è stato avvicinato da due uomini.
Secondo quanto ricostruito, i due lo hanno aggredito improvvisamente alle spalle, stringendogli le braccia attorno al collo e riuscendo a strappargli una catenina d’oro, per poi darsi alla fuga. Nello stesso momento l’amico che era con lui è stato derubato del portafoglio. I due aggressori si sono allontanati rapidamente, facendo perdere le proprie tracce.
Calderara non ha riportato gravi conseguenze fisiche, ma l’episodio ha lasciato strascichi evidenti sul piano emotivo. La catenina sottratta non aveva solo valore economico: era un regalo ricevuto in occasione della laurea, un oggetto personale che difficilmente potrà essere recuperato.

Torino è davvero una città sicura?
«Li ho visti, uno era alto e uno più basso, ma sono riusciti a scappare», ha raccontato Calderara, che ha poi allargato il discorso al tema della sicurezza urbana: «Garantire la sicurezza delle persone è un dovere di chi governa. Se fosse successo a una donna, le conseguenze avrebbero potuto essere molto più gravi».
Un pomeriggio trascorso a passeggiare tra le luci natalizie si è così trasformato in un episodio di violenza che riporta l’attenzione sul tema delle aggressioni in città, avvenute anche in zone centrali e in orari tutt’altro che notturni.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.