AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
06 Dicembre 2025 - 18:12
foto archivio
Sirene in lontananza, lampeggianti che illuminano l’asfalto e una colonna di auto costrette a procedere a passo d’uomo. È il pomeriggio di sabato 6 dicembre, da poco passate le 17, quando lungo l’autostrada Torino–Aosta, nel tratto compreso tra gli svincoli di Quincinetto e Ivrea, un incidente manda in crisi la viabilità all’altezza di Tavagnasco. Due persone restano ferite e vengono trasferite al pronto soccorso dell’ospedale di Ivrea in codice giallo, mentre la corsia di destra in direzione Torino viene chiusa per permettere ai soccorritori di operare in sicurezza.
Secondo le prime informazioni, la dinamica del sinistro è ancora in fase di ricostruzione. L’impatto si verifica in una fascia oraria già di per sé critica, con un flusso di traffico intenso che porta rapidamente alla formazione di rallentamenti e code. L’area interessata, all’interno del territorio comunale di Tavagnasco, diventa in pochi minuti un punto di forte congestione, con inevitabili disagi per chi viaggia verso Torino.
A intervenire sul posto sono le squadre dei Vigili del Fuoco dei distaccamenti di Rivarolo Canavese e Castellamonte, che lavorano per mettere in sicurezza i veicoli coinvolti. Con loro anche i sanitari del 118 di Azienda Zero, arrivati con ambulanza per prestare le prime cure alle due persone rimaste ferite. Presenti inoltre gli ausiliari Itp per la gestione della viabilità e gli agenti della Polizia stradale Torino–Settimo, impegnati nei rilievi e nella regolazione del traffico.
Per consentire le operazioni di soccorso, la corsia di destra in direzione Torino viene temporaneamente chiusa, una misura che provoca ulteriori rallentamenti e qualche inevitabile tensione tra gli automobilisti bloccati in coda. La raccomandazione, ribadita dagli operatori presenti, è quella di mantenere la massima prudenza, seguire le indicazioni del personale e mettere in conto tempi di percorrenza più lunghi del previsto.
Nel frattempo, gli accertamenti proseguono: la Polstrada dovrà chiarire cause e responsabilità del sinistro, valutando ogni elemento utile alla ricostruzione dell’episodio. La situazione della viabilità è monitorata costantemente e la notizia resta in aggiornamento: ulteriori dettagli saranno forniti non appena disponibili.
IN AGGIORNAMENTO
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.