AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
29 Novembre 2025 - 18:28
Teatro Alfieri Torino
Momenti di paura questo pomeriggio al Teatro Alfieri di Torino, in piazza Solferino, durante la rappresentazione del musical Anastasia. Lo spettacolo era in corso quando, all’improvviso, un incendio è divampato nella zona sopra il palcoscenico, costringendo a interrompere la scena e ad avviare le procedure di emergenza.

Secondo una prima ricostruzione, le fiamme sarebbero partite da alcune scintille prodotte da un effetto coreografico, che avrebbero colpito e incendiato una quinta di scena. Un principio d’incendio improvviso, ma fortunatamente gestito con grande rapidità: i vigili del fuoco, che si trovavano già all’interno del teatro per motivi tecnici legati allo spettacolo, sono intervenuti immediatamente riuscendo a circoscrivere e spegnere il rogo prima che potesse estendersi o provocare danni maggiori.
Il pubblico presente, numeroso come in tutte le repliche del musical, è stato evacuato in modo ordinato attraverso le uscite di sicurezza, grazie anche al supporto del personale del teatro. Non si registrano feriti, né tra gli spettatori né tra gli addetti ai lavori, solo un grande spavento e qualche momento di confusione iniziale.
Sul posto stanno operando i vigili del fuoco e la polizia locale, impegnati nei rilievi e nelle verifiche sull’agibilità della struttura. Gli accertamenti serviranno a stabilire l’esatta dinamica dell’incendio e a valutare eventuali danni ai materiali scenici e agli impianti.
Un pomeriggio che avrebbe dovuto essere dedicato allo spettacolo si è trasformato in un intervento d’emergenza, ma la rapidità dei pompieri ha evitato il peggio. Insomma, paura sì, ma nessuna conseguenza grave: ora si attende di capire quando il teatro potrà riaprire e quando lo spettacolo potrà riprendere regolarmente.
IN AGGIORNAMENTO
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.