AGGIORNAMENTI
Cerca
29 Novembre 2025 - 15:59
Tamponamento a catena a Torino: coinvolta un’ambulanza, due feriti lievi (foto di repertorio)
Ennesimo incidente allo svincolo di Chivasso Ovest, ennesima conferma di quanto quel nodo viario resti un punto critico, un incastro pericoloso dove basta una distrazione o una manovra incerta per trasformare un normale rientro a casa in un incubo. È successo ancora, nella tarda mattinata di oggi, sabato 29 novembre, quando una famiglia proveniente da San Benigno si è trovata coinvolta in un violentissimo schianto proprio all’imbocco dell’uscita.
Secondo le prime ricostruzioni della Polizia Locale di Chivasso, supportata dai Carabinieri, l’automobilista alla guida di una Opel Agila avrebbe improvvisamente perso il controllo del mezzo. Pare abbia tentato di evitare un’auto che stava uscendo dalle corsie della A4 in direzione Torino, un veicolo che non è rimasto coinvolto nell’incidente ma che potrebbe aver innescato la manovra improvvisa all’origine dello schianto.
Da quel momento, la dinamica è diventata una sequenza di urti e rimbalzi: prima l’impatto contro l’isola spartitraffico, poi lo schianto sul guard rail, infine il colpo contro il New Jersey che ha fatto ribaltare l’auto su un fianco. Una scena che ha lasciato senza fiato gli automobilisti in transito, costringendo a rallentamenti e a un intervento rapido dei soccorsi.

Sul posto sono arrivate immediatamente le ambulanze della Croce Rossa, insieme all’équipe medica del 118. Tutti e quattro gli occupanti dell’auto sono rimasti feriti. La madre e i due figli sono stati trasferiti all’ospedale di Chivasso in condizioni giudicate non gravi, mentre per il padre, apparso subito in condizioni più serie, si è reso necessario l’intervento dell’elisoccorso. L’uomo è stato trasportato al CTO di Torino, dove i medici stanno valutando il quadro clinico e monitorando le sue condizioni.
Ancora una volta, lo svincolo di Chivasso Ovest torna al centro dell’attenzione, con un incidente che ripropone interrogativi sulla sicurezza di un’area che continua a registrare episodi preoccupanti. I rilievi sono ancora in corso, e nei prossimi giorni si potranno avere certezze sulla dinamica. Intanto, resta l’ennesima famiglia sconvolta e un territorio che, a ogni schianto, si ritrova a chiedersi quanto ancora si dovrà aspettare per un intervento risolutivo.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.