AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
12 Ottobre 2025 - 14:14
Panchine del Valentino imbrattate con stelle di David e insulti: scatta la segnalazione ai carabinieri
Questa mattina, domenica 12 ottobre, una famiglia di religione ebraica ha scoperto su alcune panchine del Parco del Valentino delle stelle di David accostate a un insulto in inglese.
Lo denuncia l’Associazione Marco Pannella di Torino: “gravi scritte con il simbolo ebraico sulle panchine del Valentino” sono comparse questa mattina. L’associazione precisa che la famiglia ha notato “alcune stelle di David con la scritta ‘fuck’” su panchine situate vicino al castello, sul lato di corso Massimo D’Azeglio.
L’Associazione Marco Pannella di Torino ha inviato al Comune e ai carabinieri una segnalazione corredata da una fotografia che documenta l’ignobile gesto. La scelta di formalizzare e documentare l’accaduto indica la volontà di attivare rapidamente i canali istituzionali per l’eventuale rimozione delle scritte e l’accertamento delle responsabilità.
Accostare la stella di David, simbolo identitario e religioso, a un insulto significa colpire una comunità e il suo patrimonio culturale. Al di là dell’intento dell’autore o degli autori, la ricaduta pubblica è evidente: intimidazione, umiliazione, deturpazione di un bene comune. In luoghi vissuti ogni giorno da famiglie, studenti e anziani, questo tipo di messaggio degrada lo spazio e il senso di sicurezza percepita.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.