AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
12 Ottobre 2025 - 11:12
Cercatore di funghi si perde nei boschi del Lago d’Orta
Nel pomeriggio di sabato una passeggiata nei boschi sopra il Lago d’Orta si è trasformata in un incubo per un cercatore di funghi di 45 anni, residente in provincia di Alessandria. La vegetazione fitta, la stessa che nasconde i funghi migliori, ha confuso le piste e lo ha separato dal compagno. È una scena purtroppo nota in questa stagione: a fare la differenza, stavolta, sono stati sangue freddo e tecnologia.
L’uomo si è smarrito nell’area dell’Alpe Camasca, nel territorio di Quarna Sotto. Tra sentieri poco visibili e coltri verdi che si chiudono all’improvviso, il contatto con il compagno si è interrotto. Nonostante l’apprensione, il disperso è riuscito a inviare le proprie coordinate, fornendo ai soccorritori l’indizio decisivo per abbreviare le ricerche.
I vigili del fuoco sono intervenuti in tempi rapidi con l’elicottero Drago 152, decollato da Malpensa. Incrociando le coordinate trasmesse dall’uomo, l’equipaggio lo ha individuato e recuperato senza indugi, trasportandolo in sicurezza fino all’Alpe Camasca. Ad attenderlo a terra anche il nucleo Speleo Alpino Fluviale dei vigili del fuoco, pronto a supportare le operazioni. Un dispositivo integrato che ha permesso di chiudere l’intervento in modo efficace e senza conseguenze.
I boschi che sovrastano il Lago d’Orta, tanto suggestivi quanto intricati, possono trarre in inganno anche gli escursionisti e i cercatori più esperti. Lo ricorda, ancora una volta, questo episodio avvenuto a Quarna Sotto: la fitta vegetazione, i dislivelli e la scarsa visibilità tra le piante aumentano il rischio di disorientamento, soprattutto quando ci si allontana dal compagno di uscita o dai tracciati più battuti.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.