AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
27 Agosto 2025 - 09:51
Un terribile incidente stradale ha spezzato la vita di un ragazzo di appena vent’anni. Si chiamava Manoel Elia Foggetti, era originario di Strambino, in provincia di Torino, e ieri sera è morto all’ospedale Parini di Aosta, dove era stato trasportato in condizioni critiche dopo un violento scontro in Valle d’Ayas. La tragedia si è consumata intorno alle 21.30 di sabato sera, lungo la strada regionale 45, nei pressi della frazione Cornu, poco a valle di Periasc.
Secondo le prime ricostruzioni, il giovane stava viaggiando a bordo di un quad quando, per cause ancora da accertare, si è scontrato con un’automobile che procedeva lungo lo stesso tratto. L’impatto è stato particolarmente violento e le conseguenze drammatiche. Immediato l’intervento dei soccorsi: sul posto sono arrivati l’elisoccorso, i sanitari e i carabinieri della stazione di Verrès, appartenenti alla compagnia di Châtillon/Saint-Vincent.
foto archivio
Le condizioni del ventenne sono apparse subito gravissime. È stato stabilizzato sul posto e trasportato d’urgenza all’ospedale Parini di Aosta, ma nonostante gli sforzi dei medici il cuore di Manoel ha smesso di battere poco dopo l’arrivo in pronto soccorso. Per lui non c’è stato nulla da fare.
Diversa la situazione del conducente dell’auto coinvolta, che ha riportato solo lievi ferite fisiche ma si trova in stato di choc. Anche lui è stato trasferito in ospedale per le cure e gli accertamenti del caso. I carabinieri stanno lavorando per chiarire l’esatta dinamica dello scontro: verranno raccolte testimonianze, effettuati rilievi e valutate le condizioni della carreggiata per comprendere se all’origine dell’incidente ci sia stata una manovra errata, una distrazione o altri fattori esterni.
La notizia della morte di Manoel si è diffusa rapidamente a Strambino, suo paese d’origine, e in poche ore ha raggiunto amici, conoscenti e compagni. L’intera comunità è rimasta sotto shock di fronte a una tragedia che colpisce un giovane di appena vent’anni, descritto da chi lo conosceva come un ragazzo pieno di vitalità e di progetti per il futuro. Sui social sono già comparsi numerosi messaggi di cordoglio e di vicinanza alla famiglia, che ora si trova a vivere un dolore insopportabile.
Quella avvenuta lungo la regionale 45 della Val d’Ayas è l’ennesima tragedia che riporta in primo piano il tema della sicurezza sulle strade di montagna, spesso strette e tortuose, dove basta un attimo di distrazione o una valutazione errata per trasformare un viaggio in un dramma irreparabile. I carabinieri continuano a raccogliere elementi e nei prossimi giorni verranno resi noti i primi riscontri ufficiali.
Intanto resta il lutto per la scomparsa di un ragazzo di vent’anni, che la sera precedente era uscito in sella al suo quad e non è più tornato a casa.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.