AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
25 Luglio 2025 - 21:09
Foto archivio
È accaduto tutto in un attimo, all’ora di pranzo, tra lo sguardo attonito di decine di passanti e la confusione crescente di una tranquilla giornata estiva. Una vera e propria gazzarra ha scosso il centro di Rivarolo Canavese giovedì 24 luglio 2025: in corso Torino, una delle vie più trafficate della città, è andata in scena una rissa furibonda tra più persone, tra cui — secondo quanto emerso — anche alcuni commercianti della zona.
Le ragioni dell’aggressione collettiva non sono ancora chiare. Sta di fatto che, nel volgere di pochi minuti, il marciapiede si è trasformato in un’arena, con spintoni, insulti, pugni e addirittura l’apparizione di una spranga di ferro. Un’aggressione in piena regola che ha costretto all’intervento urgente sia i carabinieri della compagnia di Rivarolo che la sezione radiomobile di Ivrea, chiamati a sedare la violenza e a separare i contendenti ormai fuori controllo.
Il bilancio finale è di quattro persone ferite, tutte costrette a ricorrere alle cure mediche del pronto soccorso di Cuorgnè. Fortunatamente, le lesioni sono risultate essere lievi, con contusioni e escoriazioni guaribili in pochi giorni. Nessuna frattura, ma tanta paura tra chi si è trovato involontariamente a passare proprio in quei minuti convulsi.
Sul posto è intervenuto anche il personale medico a bordo di un’ambulanza, che ha prestato le prime cure ai feriti e ne ha disposto il trasferimento in ospedale. Nel frattempo, i militari dell’Arma hanno avviato immediatamente le indagini per ricostruire con precisione quanto accaduto, e soprattutto per chiarire le cause della lite, che per ora restano avvolte nel mistero.

Secondo le prime informazioni raccolte dai carabinieri, la rissa potrebbe essere nata da una discussione degenerata rapidamente, ma nulla è escluso: dalle tensioni tra commercianti a dissidi personali. A rendere ancora più preoccupante l’episodio è la conferma che, ad un certo punto, qualcuno avrebbe brandito una spranga, portando il livello dello scontro a un passo dalla tragedia.
Determinanti per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto saranno le immagini delle telecamere di sorveglianzapresenti in zona, già acquisite dagli investigatori. Al vaglio anche le testimonianze dei presenti, tra cui diversi cittadini che si sono subito rivolti al nostro giornale per segnalare l’accaduto.
Ancora una volta, il centro cittadino di Rivarolo diventa teatro di episodi di violenza urbana che sollevano più di una preoccupazione sulla sicurezza pubblica. È evidente che qualcosa si stia incrinando nei rapporti tra le persone, e che lo spazio pubblico — un tempo luogo di incontro e socialità — rischia sempre più spesso di diventare un campo di battaglia.
IN AGGIORNAMENTO
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.