Cerca

Cronaca

Fiamme in via Nicola Fabrizi, evacuate quattro persone (VIDEO)

Incendio al secondo piano nell'appartamento di un'anziana, sette squadre dei Vigili del Fuoco in azione

I Vigili del Fuoco in azione in via Nicola Fabrizi

I Vigili del Fuoco in azione in via Nicola Fabrizi

Un risveglio di paura e fumo denso nel cielo di via Nicola Fabrizi, nel cuore del quartiere Cit Turin a Torino, dove questa mattina un violento incendio è divampato all’interno di un alloggio al secondo piano di un edificio di quattro piani al civico 71.

Le fiamme hanno sorpreso i residenti e messo in moto una macchina dei soccorsi imponente: sette squadre dei Vigili del Fuoco di Torino, per un totale di 20 operatori, sono intervenute in pochissimi minuti. Due autoscale sono state posizionate per raggiungere i piani superiori e per facilitare l’evacuazione dei condomini bloccati dal fumo.

La casa andata a fuoco, secondo quanto raccontano i vicini, appartiene a una anziana signora che viveva da sola nell’alloggio. Le fiamme si sono propagate rapidamente all’interno dell’appartamento, sprigionando un denso fumo nero che ha invaso la tromba delle scale, rendendo impossibile l’uscita in autonomia per alcuni inquilini.

Sono state quattro le persone evacuate direttamente dal personale dei Vigili del Fuoco, affidate poi alle cure del personale sanitario del 118 per inalazione da fumi tossici. Le loro condizioni, secondo quanto riferito, non sarebbero gravi, ma sono state trasportate in ospedale per accertamenti.

Via Fabrizi chiusa, traffico deviato

Durante le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza dello stabile, il tratto di via Nicola Fabrizi interessato dall’intervento è stato completamente chiuso al traffico, con deviazioni predisposte dalla Polizia Municipale per agevolare l’arrivo dei mezzi di soccorso. Numerose le persone in strada, attirate dal fumo visibile anche da diversi isolati di distanza.

«Abbiamo sentito un botto, poi abbiamo visto il fumo uscire dalle finestre» racconta un residente del civico accanto. «Tutto è successo in pochi minuti, per fortuna i pompieri sono arrivati subito».

Al momento non sono ancora note le cause dell’incendio. I tecnici dei Vigili del Fuoco stanno effettuando i rilievi all’interno dell’appartamento per capire l’origine del rogo: si ipotizza un malfunzionamento elettrico o un fornello lasciato acceso, ma nessuna pista è ancora esclusa.

Nel frattempo, l’intero stabile è stato evacuato per precauzione e dichiarato temporaneamente non agibile fino al completamento delle verifiche strutturali e di sicurezza.

L’incendio ha lasciato il quartiere di Cit Turin scosso e impaurito, anche perché la zona è solitamente tranquilla e popolata da famiglie e persone anziane. «Qui non succede mai nulla, vedere tutto questo movimento, il fumo, le ambulanze… è stato davvero impressionante» commenta una donna che abita al terzo piano dello stesso palazzo.

Una giornata che si chiude con più di un sospiro di sollievo, ma anche con tanta paura e un appartamento distrutto. I Vigili del Fuoco sono rimasti sul posto per ore, impegnati nelle ultime operazioni di bonifica e nel raffreddamento delle parti ancora incandescenti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori