AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
23 Maggio 2025 - 22:27
Allarme in piazza San Carlo: calcinacci cadono da un edificio, vigili del fuoco in azione
Attimi di apprensione nel pomeriggio di oggi in pieno centro a Torino, dove i vigili del fuoco sono intervenuti in piazza San Carlo a seguito della segnalazione di un distacco di calcinacci da un edificio storico che si affaccia sulla piazza. Alcuni frammenti si sarebbero staccati dalla facciata di un palazzo, precipitando sul marciapiede sottostante.
L’intervento è scattato tempestivamente dopo la chiamata di alcuni passanti che, notando i detriti sul selciato, hanno allertato le autorità. Sul posto sono giunte in breve tempo diverse squadre dei vigili del fuoco che hanno provveduto a transennare l’area interessata per evitare rischi per i passanti e mettere in sicurezza la zona. A scopo precauzionale, l’accesso all’area immediatamente circostante il punto di caduta è stato temporaneamente interdetto al transito pedonale.
Al momento, i pompieri stanno effettuando un’accurata ispezione della facciata per verificare l’origine del distacco e scongiurare ulteriori cedimenti. Non risultano feriti né danni a veicoli, ma la paura è stata tanta, soprattutto considerando la centralità del luogo, da sempre frequentato da torinesi e turisti.
Non è la prima volta che episodi di questo tipo si verificano nel centro storico del capoluogo piemontese, dove molti edifici, seppur suggestivi e ricchi di fascino, necessitano di interventi di manutenzione straordinaria.
Sul posto sono presenti anche agenti della Polizia Municipale e tecnici comunali per valutare eventuali responsabilità e la necessità di interventi strutturali. L’area resterà delimitata fino a quando non saranno garantite le condizioni di completa sicurezza.
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.