Cerca

Cronaca

Allarme in piazza San Carlo: calcinacci cadono da un edificio, vigili del fuoco in azione

Intervento dei pompieri a Torino per mettere in sicurezza l'area dopo la caduta di calcinacci

Allarme in piazza San Carlo: calcinacci cadono da un edificio, vigili del fuoco in azione

Allarme in piazza San Carlo: calcinacci cadono da un edificio, vigili del fuoco in azione

Attimi di apprensione nel pomeriggio di oggi in pieno centro a Torino, dove i vigili del fuoco sono intervenuti in piazza San Carlo a seguito della segnalazione di un distacco di calcinacci da un edificio storico che si affaccia sulla piazza. Alcuni frammenti si sarebbero staccati dalla facciata di un palazzo, precipitando sul marciapiede sottostante.

L’intervento è scattato tempestivamente dopo la chiamata di alcuni passanti che, notando i detriti sul selciato, hanno allertato le autorità. Sul posto sono giunte in breve tempo diverse squadre dei vigili del fuoco che hanno provveduto a transennare l’area interessata per evitare rischi per i passanti e mettere in sicurezza la zona. A scopo precauzionale, l’accesso all’area immediatamente circostante il punto di caduta è stato temporaneamente interdetto al transito pedonale.

Al momento, i pompieri stanno effettuando un’accurata ispezione della facciata per verificare l’origine del distacco e scongiurare ulteriori cedimenti. Non risultano feritidanni a veicoli, ma la paura è stata tanta, soprattutto considerando la centralità del luogo, da sempre frequentato da torinesi e turisti.

Non è la prima volta che episodi di questo tipo si verificano nel centro storico del capoluogo piemontese, dove molti edifici, seppur suggestivi e ricchi di fascino, necessitano di interventi di manutenzione straordinaria.

Sul posto sono presenti anche agenti della Polizia Municipale e tecnici comunali per valutare eventuali responsabilità e la necessità di interventi strutturali. L’area resterà delimitata fino a quando non saranno garantite le condizioni di completa sicurezza.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori