AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
19 Maggio 2025 - 16:33
Paura sul lago Maggiore: catamarano si ribalta al largo di Cannobio, uomo tratto in salvo dalla Guardia di Finanza (foto di repertorio)
Un improvviso colpo di vento, la scuffia, il timone che si spezza e il catamarano che si lascia trasportare dalle onde, ormai fuori controllo. È successo nelle acque del lago Maggiore, davanti a Cannobio, dove la tranquillità del pomeriggio si è incrinata quando un’imbarcazione a vela si è capovolta a poca distanza dalla costa. A bordo, un solo uomo. Vivo, cosciente, ma in balia del lago.
A lanciare l’allarme sono stati alcuni presenti, che hanno notato la barca rovesciata e il naufrago in difficoltà. L’intervento è scattato nel giro di pochi minuti. La motovedetta V.3005 della sezione operativa navale della Guardia di Finanza, impegnata nei controlli sul Verbano, ha raggiunto il punto segnalato e recuperato l’uomo. Sta bene, nonostante lo spavento e la lunga permanenza in acqua.
Il catamarano, con il timone danneggiato e inutilizzabile, è stato invece preso a traino dai militari e condotto fino al porto turistico di Maccagno, sulla sponda lombarda del lago. Le operazioni si sono concluse senza ulteriori criticità.
Un episodio che riaccende i riflettori sulla sicurezza della navigazione, soprattutto in condizioni meteo instabili, e sul ruolo fondamentale delle forze impegnate nel pattugliamento dei laghi.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.