AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
30 Marzo 2025 - 11:50
Incendio Castellamonte
Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo, alle 3.30 del mattino, un incendio è divampato all’interno di un’attività commerciale in via Costantino Nigra, a Castellamonte. A dare l’allarme sono stati alcuni residenti della zona, svegliati da un forte odore di bruciato e da strani rumori provenienti dal locale, ancora chiuso a quell’ora.
Sul posto sono intervenuti prontamente i vigili del fuoco di Cuorgnè, che hanno affrontato il rogo prima che potesse degenerare. Secondo le prime ricostruzioni, a innescare le fiamme sarebbero state apparecchiature elettriche, forse malfunzionanti o soggette a corto circuito. L’incendio rischiava di propagarsi con rapidità, complice la presenza di materiali infiammabili all’interno del locale e la vicinanza di altri edifici.
L’intervento tempestivo dei pompieri ha scongiurato il peggio: le fiamme sono state domate in tempo, limitando i danni alla sola attività interessata e garantendo la sicurezza delle strutture adiacenti. Nessuna persona è rimasta coinvolta e non si segnalano feriti.
Il locale è stato messo in sicurezza e le operazioni di bonifica si sono protratte per alcune ore, fino al completo spegnimento di ogni focolaio residuo. Restano da accertare le cause precise del guasto elettrico all’origine dell’incendio: nei prossimi giorni sono previsti ulteriori accertamenti tecnici.
L’episodio riaccende l’attenzione sulla sicurezza degli impianti elettrici e sulla necessità di controlli periodici, soprattutto nelle attività commerciali. Solo il pronto intervento dei vigili del fuoco ha evitato che la notte si trasformasse in tragedia.
IN AGGIORNAMENTO
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.