Cerca

Cronaca

Palafreniere in prognosi riservata. Travolto da un carro durante la battaglia delle arance

Massimo Gianino, 40 anni, ha riportato fratture multiple e un intestino perforato dopo essere stato schiacciato da un carro. È ricoverato in condizioni critiche all’ospedale di Ivrea

Volontario in prognosi riservata. Travolto da un carro durante la battaglia delle arance:

I traditori del Tiranno

Momenti di paura ieri durante la Battaglia delle Arance di Ivrea. La festa è stata segnata da un gravissimo incidente che ha coinvolto Massimo Gianino, 40 anni, palafreniere della quadriglia R - I traditori del Tiranno.

L’uomo è stato travolto dal carro in movimento, riportando lesioni multiple, fratture diffuse e una perforazione intestinale. Le sue condizioni sono apparse immediatamente gravissime.

I soccorsi sono intervenuti tempestivamente, trasportandolo d’urgenza all’ospedale di Ivrea, dove è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico. Attualmente si trova ricoverato in condizioni critiche.

L'accaduto ha lasciato sotto shock in tanti. Il ruolo dei volontari della sicurezza in staff ai carri è fondamentale per garantire il regolare svolgimento della manifestazione, e l’incidente ha sollevato più di un interrogativo e altri ne solleverà.

Nel frattempo, amici e conoscenti di Gianino si stringono attorno alla famiglia, sperando in un miglioramento delle sue condizioni.

***

Il palafreniere è la persona che si occupa della cura, della gestione e della manutenzione dei cavalli, in particolare quelli utilizzati in manifestazioni, tornei o eventi storici. Il termine deriva dal francese palefrenier e in passato indicava lo stalliere addetto ai cavalli di personaggi importanti, come nobili e cavalieri.

Nel contesto della Battaglia delle Arance di Ivrea, il palafreniere è colui che si occupa dei cavalli che trainano i carri delle squadre di aranceri, garantendone il benessere e la sicurezza durante la manifestazione.

I traditori del Tiranno

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori