AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
03 Marzo 2025 - 21:11
Andrea Sblendorio
Resta alta l’attenzione sull’accoltellamento avvenuto all’alba di domenica a Banchette, dove Andrea Sblendorio, 35enne croupier professionista residente in Svizzera, è stato brutalmente ferito a coltellate da Vladut Haban, 29enne di origine romena, residente a Samone e già noto alle forze dell’ordine per precedenti legati allo spaccio di droga.
L’aggressore comparirà domani di fronte al giudice del Tribunale di Ivrea per l’udienza di convalida dell’arresto. Nel frattempo, Sblendorio è fuori pericolo e si trova ancora ricoverato all’ospedale San Giovanni Bosco di Torino, dove ha subito un drenaggio toracico per evitare complicazioni polmonari. I medici hanno rassicurato i familiari, confermando che l’uomo sta reagendo bene alle cure, anche se la prognosi rimane riservata.
L’accoltellamento è avvenuto intorno alle 7 del mattino in via Roma, mentre Sblendorio e un amico stavano rientrando nell’alloggio affittato per il Carnevale. Secondo la ricostruzione degli inquirenti, il 35enne si sarebbe imbattuto in Haban, con cui sarebbe scoppiata una discussione dai contorni ancora poco chiari. Le indagini hanno per ora escluso che la lite fosse legata ai festeggiamenti del Carnevale.
La situazione è precipitata in pochi attimi: dalle parole si è passati alle urla e poi alla violenza. Haban ha estratto un coltello e ha colpito Sblendorio con almeno quattro fendenti al torace, lasciandolo agonizzante sull’asfalto. L’amico della vittima, sotto shock, ha tentato di tamponare il sangue in attesa dei soccorsi, mentre i residenti della zona, svegliati dalle grida, hanno immediatamente allertato il 118 e i Carabinieri della Compagnia di Ivrea.
I sanitari, giunti tempestivamente sul posto, hanno trovato Sblendorio in condizioni critiche e, dopo una prima stabilizzazione, lo hanno trasportato d’urgenza all’ospedale torinese. Qui i medici hanno riscontrato uno pneumotorace e applicato un drenaggio percutaneo per scongiurare il rischio di danni permanenti ai polmoni.
Nel frattempo, le forze dell’ordine hanno avviato immediatamente le ricerche dell’aggressore, riuscendo a rintracciarlo nei pressi del luogo dell’accoltellamento. Haban è stato fermato e portato in caserma, dove è stato formalmente accusato di tentato omicidio. Ora si trova a disposizione dell’autorità giudiziaria e dovrà rispondere delle sue azioni davanti al giudice.
Le indagini, coordinate dalla pm Maria Baldari, proseguono per chiarire nel dettaglio la dinamica dell’accaduto. Gli inquirenti stanno raccogliendo testimonianze e analizzando eventuali immagini di videosorveglianza della zona per ricostruire con precisione gli ultimi istanti prima dell’aggressione.
Il passato di Haban, già noto alle forze dell’ordine per vicende legate allo spaccio, potrebbe fornire ulteriori elementi utili per comprendere cosa abbia scatenato una violenza tanto improvvisa e brutale. Gli investigatori vogliono capire se dietro la lite ci sia un regolamento di conti o se il 29enne abbia agito in preda a un raptus.
Nelle prossime ore, le autorità forniranno ulteriori aggiornamenti, mentre la città di Ivrea resta scossa da un episodio che ha macchiato di sangue i giorni di festa del suo storico Carnevale.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.