Cerca

Cronaca

Settimo, inferno sulla strada: tir piomba su quattro auto, donna in fin di vita

Un grave incidente stradale ha paralizzato la viabilità per diverse ore

Maxi incidente a Settimo Torinese: cinque veicoli coinvolti, cinque feriti trasportati in ospedale

Momenti di terrore nella serata di ieri in via Brescia a Settimo Torinese, quando un autoarticolato Iveco è piombato a tutta velocità su quattro auto che provenivano dalla direzione opposta. Un impatto devastante che ha trasformato la strada in un inferno di lamiere accartocciate e detriti sparsi per metri.

Il bilancio è pesante: una donna in gravissime condizioni e altri tre feriti, tra cui lo stesso conducente del tir.

La più grave è Mihaela Ramona Catania, 40 anni, di nazionalità romena e residente a Settimo.

La donna era al volante della sua Peugeot 208, la prima vettura colpita dal mezzo pesante. L'urto è stato violentissimo e l'ha lasciata intrappolata tra le lamiere della sua auto, tanto che i vigili del fuoco hanno dovuto lavorare a lungo per estrarla dall’abitacolo. Una volta liberata, la donna è stata trasportata d’urgenza in codice rosso all’ospedale San Giovanni Bosco di Torino, dove lotta tra la vita e la morte.

Gli altri feriti sono il conducente del camion, un uomo di 49 anni residente a Gravina di Puglia, e due automobilisti coinvolti nella carambola: una 48enne di Brandizzo, che si trovava alla guida di una Toyota Yaris subito dietro l’auto di Mihaela Catania, e un 30enne di Settimo, alla guida di una Alfa Romeo Giulia, che chiudeva la fila delle auto investite. Entrambi hanno riportato contusioni e traumi di media entità, ma non sarebbero in pericolo di vita.

Nello schianto è rimasta coinvolta anche una quarta vettura, una Peugeot 2008, condotta da una donna residente a Settimo Torinese di 40 anni. La sua auto non è stata travolta direttamente dal tir, ma ha subito danni a causa di un asse in legno sganciatosi dal carico del camion, che l’ha colpita all’altezza del parafango anteriore. Fortunatamente, per la conducente solo un grande spavento e nessuna ferita.

Indagini in corso per ricostruire la dinamica

La scena che si è presentata ai soccorritori è stata spaventosa: auto ridotte a cumuli di lamiere, detriti sparsi lungo la carreggiata e pezzi di carrozzeria volati a distanza di diversi metri. Polizia locale e carabinieri di Settimo sono al lavoro per ricostruire con esattezza la dinamica dell'incidente e chiarire cosa abbia portato l'autotrasportatore a perdere il controllo del suo mezzo.

Secondo una prima ricostruzione, il camion, diretto verso via Milano, avrebbe sbandato improvvisamente in prossimità di una curva, subito dopo aver percorso il cavalcavia che sovrasta la ferrovia. Resta da capire se l’uomo abbia avuto un malore, se un guasto tecnico abbia compromesso la tenuta del veicolo, o se una distrazione possa aver giocato un ruolo determinante nella tragedia.

Intanto, la strada è rimasta chiusa per diverse ore per consentire ai soccorritori di liberare la carreggiata dai veicoli incidentati e ai tecnici di rimuovere il mezzo pesante. La comunità settimese è sotto shock, mentre le condizioni di Mihaela Ramona Catania restano critiche.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori