AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
31 Gennaio 2025 - 17:47
Documenti falsi e carte clonate: arrestato dalla polizia dopo un controllo (foto di repertorio)
Un uomo di nazionalità romena è stato arrestato dalla Polizia di Stato a seguito di un controllo nel centro abitato di Pinerolo (Torino). Gli agenti hanno scoperto che l’individuo era in possesso di un documento d’identità falso e di nove carte magnetiche di pagamento clonate, elementi che hanno immediatamente destato sospetti tra le forze dell’ordine.
L'operazione è avvenuta nell'ambito di un'intensificazione dei controlli per contrastare i fenomeni di frode finanziaria e criminalità organizzata. Durante l’intervento, gli agenti hanno fermato l'auto sulla quale viaggiava il sospettato insieme ad altri tre connazionali. Dopo un primo controllo dei documenti, è emerso che uno dei passeggeri era destinatario di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura di Venezia, dovendo ancora scontare un residuo di pena per precedenti condanne. L'uomo è stato immediatamente tratto in arresto e condotto presso il carcere 'Lorusso e Cutugno' di Torino.
Le indagini successive hanno rivelato che l'uomo arrestato per documenti falsi e carte clonate possedeva già numerosi precedenti penali per reati contro il patrimonio e contro la fede pubblica, tra cui truffe, furti e utilizzo illecito di strumenti di pagamento. Gli investigatori stanno ora cercando di ricostruire i possibili collegamenti con altre attività criminali, considerando che l’uso di documenti contraffatti e carte clonate è una pratica comune tra i gruppi dediti alle frodi su vasta scala.
L'operazione della Polizia di Stato evidenzia ancora una volta l’importanza dei controlli sul territorio, che hanno permesso di individuare e fermare soggetti con precedenti penali significativi, contribuendo in modo efficace alla sicurezza pubblica. Le autorità invitano i cittadini a segnalare eventuali situazioni sospette per contribuire alla lotta contro la criminalità organizzata e le frodi finanziarie.
Gli agenti hanno scoperto che l’individuo era in possesso di un documento d’identità falso e di nove carte magnetiche di pagamento clonate, elementi che hanno immediatamente destato sospetti tra le forze dell’ordine
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.