AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
30 Gennaio 2025 - 18:45
Il camion cisterna ribaltato su un fianco
zIl fondo bagnato, una discesa insidiosa e l'incidente è servito.
È successo questa mattina a Casalborgone, lungo strada Gianella, dove un camion cisterna carico di 8.000 litri di GPL si è ribaltato dopo essere finito con le ruote sull’erba. Nessuna corsa folle, anzi: il conducente stava procedendo a bassa velocità, ma il peso del carico e l’asfalto scivoloso non gli hanno lasciato scampo. Il mezzo si è inclinato e poi è finito su un fianco, bloccando la carreggiata e facendo scattare l’allarme.
In pochi minuti sul posto sono arrivati i Vigili del Fuoco di Torino e Milano, i Carabinieri di Casalborgone, guidati dal maresciallo Americo Celani, e la squadra AIB, mentre il sindaco Francesco Cavallero ha firmato un’ordinanza per chiudere la strada. Data la natura del carico, è stata immediatamente informata anche la Prefettura, mentre i tecnici specializzati hanno avviato le operazioni di travaso del GPL su un altro mezzo per evitare qualsiasi rischio di dispersione.
Per fortuna, nessuno è rimasto ferito e non si sono verificate perdite di gas, ma la situazione resta delicata. I vigili del fuoco stanno monitorando ogni fase del trasferimento del carico per garantire la massima sicurezza. Nel frattempo, la strada resta chiusa al traffico, mentre gli automobilisti sono costretti a percorsi alternativi.
Un incidente che poteva avere conseguenze ben peggiori, ma che grazie alla prontezza degli interventi e alla fortuna si sta risolvendo senza danni alle persone. Resta però l’ammonimento: su certe strade, con certe condizioni meteo, anche un dettaglio può fare la differenza.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.