Cerca

Cronaca

Cisterna che trasporta GPL si ribalta: paura in collina

Il mezzo si è inclinato e poi è finito su un fianco, bloccando la carreggiata e facendo scattare l’allarme

Il camion cisterna ribaltato su un fianco

Il camion cisterna ribaltato su un fianco

zIl fondo bagnato, una discesa insidiosa e l'incidente è servito.

È successo questa mattina a Casalborgone, lungo strada Gianella, dove un camion cisterna carico di 8.000 litri di GPL si è ribaltato dopo essere finito con le ruote sull’erba. Nessuna corsa folle, anzi: il conducente stava procedendo a bassa velocità, ma il peso del carico e l’asfalto scivoloso non gli hanno lasciato scampo. Il mezzo si è inclinato e poi è finito su un fianco, bloccando la carreggiata e facendo scattare l’allarme.

In pochi minuti sul posto sono arrivati i Vigili del Fuoco di Torino e Milano, i Carabinieri di Casalborgone, guidati dal maresciallo Americo Celani, e la squadra AIB, mentre il sindaco Francesco Cavallero ha firmato un’ordinanza per chiudere la strada. Data la natura del carico, è stata immediatamente informata anche la Prefettura, mentre i tecnici specializzati hanno avviato le operazioni di travaso del GPL su un altro mezzo per evitare qualsiasi rischio di dispersione.

Per fortuna, nessuno è rimasto ferito e non si sono verificate perdite di gas, ma la situazione resta delicata. I vigili del fuoco stanno monitorando ogni fase del trasferimento del carico per garantire la massima sicurezza. Nel frattempo, la strada resta chiusa al traffico, mentre gli automobilisti sono costretti a percorsi alternativi.

Un incidente che poteva avere conseguenze ben peggiori, ma che grazie alla prontezza degli interventi e alla fortuna si sta risolvendo senza danni alle persone. Resta però l’ammonimento: su certe strade, con certe condizioni meteo, anche un dettaglio può fare la differenza.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori